Ceduta una prima tranche di immobili al Fondo Raissa

29/12/2005 - 12:00

IL VALORE DELL’APPORTO È PARI A CIRCA 486 MILIONI DI EURO, CON UNA PLUSVALENZA LORDA CONSOLIDATA
DI CIRCA 182 MILIONI DI EURO

L’OPERAZIONE AVRÀ UN IMPATTO POSITIVO SULL’INDEBITAMENTO FINANZIARIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO TELECOM ITALIA
DI CIRCA 376 MILIONI DI EURO, AL LORDO DELLE IMPOSTE

Telecom Italia comunica che -nell’ambito del programma di dismissione di immobili per un valore totale di oltre 1 miliardo di euro, approvato dal Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre scorso - in data 28 dicembre 2005 è stato realizzato l’apporto da parte della società controllata Olivetti Multiservices di una prima tranche di 561 immobili al fondo immobiliare di tipo chiuso denominato Raissa.

Le quote del fondo Raissa sono state cedute ad investitori istituzionali facenti capo a The Morgan Stanley Real Estate Funds e partecipati, in via minoritaria, da Pirelli & C. Real Estate.

Il valore dell’apporto è pari a circa 486 milioni di euro, con una plusvalenza lorda consolidata di circa 182 milioni di euro.

L’operazione avrà un impatto positivo sull’indebitamento finanziario consolidato del Gruppo Telecom Italia di circa 376 milioni di euro, al lordo delle imposte.

Milano, 29 dicembre 2005