Telecom Italia: Confermata tra i titoli dei Dow Jones Sustainability Indexes

14/09/2005 - 12:00

Telecom Italia S.p.A. è stata inserita per il secondo anno consecutivo tra le società che fanno parte del Dow Jones Sustainability Indexes sia a livello europeo che mondiale.

I Dow Jones Sustainability World Indexes (DJSI World) e i Dow Jones STOXX Sustainability Indexes (DJSI STOXX) sono gli indici di sostenibilità del Dow Jones che rappresentano i più importanti benchmarking nei mercati finanziari e includono le società leader nella Sostenibilità in Europa e nel mondo.

Ogni anno, le aziende che compongono i DJSI World e i DJSI STOXX, sono sottoposte ad un rigoroso esame per valutare, sia a livello di mercato complessivo sia per singolo settore industriale, la performance finanziaria e altri aspetti legati ad oltre 50 criteri di natura generale. Vengono così definiti specifici indici per analizzare come le politiche di Corporate Governance, quelle ambientali e quelle sociali sviluppate dalle aziende influiscono sul processo di produzione e fornitura dei servizi e come impattano sull’andamento economico delle società.

Rispetto allo scorso anno, i dati presentati da Telecom Italia tengono conto dell’integrazione con TIM.

In particolare, per quanto riguarda la Corporate Governance del Gruppo, già altre autorevoli istituzioni hanno promosso a pieni voti le attività poste in essere e i risultati raggiunti da Telecom Italia. S&P’s nell’aprile 2005 ha valutato con 7+ (in un range di voti da 1 a 10) la Corporate Governance del Gruppo, voto più alto mai dato ad una società italiana.
A settembre la società internazionale Governance Metrics International ha premiato con il massimo dei voti l’impegno e l’attenzione poste da Telecom Italia nelle politiche ambientali e sociali sia all’interno che verso l’esterno del Gruppo.

Milano, 14 settembre 2005