Gruppo Feltrinelli e La7: nasce un nuovo progetto di intrattenimento culturale

09/10/2012 - 17:00

Effe2005-Gruppo Feltrinelli e La7 hanno siglato l’accordo per la creazione di una Società che darà vita a un nuovo canale multipiattaforma su tv, Internet e mobile.

La Società, partecipata al 70% da Gruppo Feltrinelli e al 30% da La7, si propone di lanciare nella primavera del prossimo anno un canale innovativo, di intrattenimento e approfondimento, diretto a un pubblico con attitudine al confronto, curioso e attento alla propria crescita culturale. La responsabilità della Società è affidata all’amministratore delegato Gianluca Paladini, affiancato dal presidente del comitato editoriale Gad Lerner. Il canale sarà avviato inizialmente sulla piattaforma digitale terrestre. La raccolta pubblicitaria sarà affidata alla concessionaria PRS.

 “In uno scenario di crisi e forte accelerazione dell’evoluzione dei comportamenti di consumo non potevamo smettere di investire sul futuro, in coerenza con la nostra tradizione di innovatori e con il percorso intrapreso di diversificazione delle nostre attività  – dichiara Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli – . All’interno del Gruppo sono presenti solide capacità di produrre contenuti attraverso il circuito delle Librerie, la Casa Editrice e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. A oggi siamo  uno dei maggiori promotori culturali del nostro Paese e da quasi sessant’anni siamo una delle principali imprese editoriali indipendenti attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Insieme a un partner eccellente, che conosce il mercato fortemente competitivo della tv, ci siamo lanciati in un nuovo progetto che va a coprire un’esigenza di mercato che intravediamo esistente e non soddisfatta”.

 “Abbiamo deciso di affiancare il Gruppo Feltrinelli in questa nuova avventura che porterà alla nascita di un prodotto tanto inedito quanto stimolante per l’intero panorama mediatico – dichiara Giovanni Stella, presidente di La7 –, perché siamo da sempre attenti all’innovazione e alla sperimentazione di nuove forme di intrattenimento che sappiano coniugare un’elevata qualità dei contenuti con un approccio aperto, senza dimenticare la nostra attenzione al servizio pubblico”.

Il Gruppo Feltrinelli, coordinato e diretto dalla holding Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli S.p.A. e guidato da Carlo Feltrinelli, opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo PDE, al retail con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 106 in tutta Italia – e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commerce www.lafeltrinelli.it. Il Gruppo Feltrinelli occupa attualmente oltre 1.700 persone su tutto il territorio nazionale. Il fatturato aggregato di Gruppo 2011 è stato di circa 480 milioni di Euro.

La7, società del gruppo Telecom Italia Media, è uno dei principali operatori televisivi nazionali. Presente sul canale 7 del digitale terrestre, La7 ha rafforzato la propria identità e consolidato la sua immagine editoriale, puntando su contenuti di attualità, di informazione, di intrattenimento e su programmi di approfondimento. Dal 2010 è on air sul canale 29 del digitale terrestre anche La7d, rivolta a un pubblico più giovane e femminile. La7 è attiva anche sul Web con La7.it e La7.tv (catch up tv) e attraverso partnership con i principali player del settore: prodotti complementari e integrati rispetto alla qualità dei contenuti televisivi e al valore del brand La7 e che offrono una modalità di fruizione alternativa e flessibile.

Milano, 9 ottobre 2012