Menu

Formazione e sviluppo competenze

05/06/2019 - 08:47

- + Text size
Stampa

Formazione

Quasi 1 milione e 300 mila ore di formazione in totale: è questo il bilancio della formazione in TIM S.p.A per il 2018.
Gli interventi formativi, distribuiti tra impiegati, quadri e dirigenti, hanno toccato il tutte le nostre persone.

L’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e le sfide del mercato legate allo sviluppo di servizi innovativi, nonché la trasformazione del settore delle TLC verso modelli di azienda digitale, generano un mercato del lavoro in profondo cambiamento.
Nel 2018 si è quindi proseguito a rafforzare e sviluppare, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo.
Per noi di TIM le attività di formazione e di sviluppo delle competenze mirano a:
•         riqualificare e valorizzare le professionalità;
•         sviluppare le nuove competenze necessarie per la trasformazione del settore delle tlc;
•         far evolvere il profilo manageriale;
•         definire piani di sviluppo individuali;
•         elaborare piani di sviluppo e di engagement;
TIM Academy, la nostra piattaforma di formazione online, multidevice, sempre disponibile e accessibile, presenta piani di formazione customizzati sulla persona e sul ruolo, un’offerta formativa aperta e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.

Formazione per tutti

Sul fronte delle competenze specialistiche e di ruolo, abbiamo realizzato diversi progetti che riguardano ad esempio la formazione di colleghi che lavorano a contatto con i clienti (come venditori o tecnici) o che operano in ambito IT; abbiamo inoltre sviluppato un corso base di telecomunicazioni fisse e mobili, disponibile online anche all’esterno.
La piattaforma di formazione linguistica online consente di costruire un corso di inglese personalizzato: “English@TIM” è l’offerta formativa per l’apprendimento della lingua inglese aperta a tutti i dipendenti del Gruppo.
Il percorso formativo dedicato ai manager, focalizzato appunto sulla cura del cliente e sulla gestione delle persone nei momenti di trasformazione, ha interessato circa 700 manager, proponendo programmi mirati e differenziati in base alla complessità dei ruoli gestiti. È stato inoltre avviato per il middle management dell’area sud il percorso “Around the Complexity”, progetto ‘pilota’ che ha come obiettivo quello di fornire ai manager che governano realtà operative strumenti per gestire la complessità organizzativa e sostenere lo sviluppo di una e-leadership.

Formazione al cambiamento

Le evoluzioni delle competenze legate al business impongono nuovi strumenti a supporto del cambiamento e della consapevolezza delle persone di TIM.
Vanno proprio in questa direzione una serie di iniziative, tra queste in particolare citiamo il progetto sullo sviluppo delle competenze digitali: un corso online per tutti i dipendenti del Gruppo, che, partendo da un'autovalutazione delle proprie conoscenze, propone un percorso di formazione certificato secondo lo standard europeo DigComp (il modello DigComp è un quadro comune di riferimento europeo per lo sviluppo delle competenze digitali). A valle di un test di valutazione finale viene riconosciuto un “open badge”. Nel 2018 sono stati riconosciuti oltre 15.000 open badge e oltre 30.000 persone hanno complessivamente partecipato alla formazione.

Formazione sui diritti umani e formazione istituzionale

Grande risalto è stato dato ai percorsi formativi sui diritti umani, legati alla pubblicazione della policy di Gruppo sul Rispetto dei Diritti Umani, con oltre 177.000 ore di formazione erogate in Italia e oltre 22.500 ore in Brasile.
E naturalmente non può mancare la parte fondamentale, cioè la formazione che serve a supportare la trasformazione culturale organizzativa in coerenza con l’evoluzione del contesto sociale, ambientale ed economico e a diffondere le conoscenze sui contenuti richiesti dagli adempimenti di legge. In tal senso la formazione istituzionale e obbligatoria, coinvolgendo tutta la popolazione, mira a sensibilizzare e diffondere le conoscenze sui contenuti relativi a Sicurezza sul lavoro, Compliance e Regolatorio/Equivalence.
Infine tutto il personale che opera nella funzione Security di TIM è formato e aggiornato sulla legislazione e sulle normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza aziendale e svolge le sue attività nel pieno rispetto delle policy e delle procedure aziendali in vigore.

Il mondo delle tlc, un corso online per tutti

Approfondisci
Video, animazioni e un linguaggio semplice e intuitivo per conoscere da vicino il mondo delle reti tlc fisse e mobili, con TIM Academy. Il corso, disponibile online gratuitamente, può essere seguito da qualsiasi device, anche da smartphone.

tim academy

Leggi
TIM Academy è la nostra corporate university, creata per generare e diffondere nuove competenze, contaminare i saperi di realtà diverse, proseguire il percorso di trasformazione digitale e assicurare la competitività dell’azienda nel tempo.