EDITORIALE

5G Business Platform

La storia degli operatori di telecomunicazioni è ricca di grandi successi tecnologici e di mercato e di grandi innovazioni.  La sfida dell’ultimo decennio ha alzato ulteriormente l’asticella della competizione, con attori globali che hanno cambiato in qualche modo il terreno di gioco e hanno saputo sfruttare le opportunità del passaggio verso il mondo del software. Questo mondo porta con sé una grande complessità che però, se gestita opportunamente, permette flessibilità che apre nuovi modelli di business.
Questo numero del Notiziario Tecnico presenta la prospettiva del 5G come grande opportunità per la evoluzione degli operatori e di TIM in particolare verso alcuni di questi nuovi modelli di business, e in particolare verso un modello di piattaforma che permetta domanda ed offerta di clienti e servizi di incontrarsi usando asset tecnologi distintivi degli operatori stessi.
Questi asset, per permette la creazione di servizi e del valore relativo necessitano per sviluppare il potenziale delle più moderne tecnologie software, in particolare le soluzioni che sono pensate in maniera nativa per sfruttare agilità del cloud e potenza dei dati e dell’intelligenza artificiale. Saranno queste che permetteranno di costruire quella componente abilitante di piattaforma ed di “esposizione” informatica delle funzionalità delle reti che il 5G ha in potenza e rappresenta il migliore futuro per l’ecosistema degli operatori.

Elisabetta Romano

CTIO di TIM