I numeri della Rete TIM a giugno 2019 I numeri della Rete TIM a giugno 2019

I numeri della Rete TIM a giugno 2019

Infografiche, analisi, comparazioni, trend... cosa si può fare con il nostro database  

Stampa
- + Text size

Parliamo di copertura del paese: l'infografica qui sotto mostra il livello raggiunto con le tecnologie di banda larga e ultralarga, sulle nostre reti fissa e mobile a giugno 2019. 
 

Negli ultimi anni la copertura LTE è giunta praticamente alla totalità della popolazione italiana (99%) mentre dal 2015 ad oggi la percentuale di case raggiunte dalla rete fissa Next Generation Access Network (NGAN) è raddoppiata, permettendo a 20 milioni di famiglie una connessione fino ai 200 Mb per secondo. Ciò significa, ad esempio, più devices connessi contemporaneamente, download veloce di film, gaming molto più fluido.
Con maggiore copertura e migliore qualità arriva anche maggiore traffico, con valori doppi rispetto al 2015, come mostrano i grafici sotto. Infatti il totale traffico dati che viaggia sulla nostra rete fissa ha raggiunto 9,5 milioni di terabyte nel 2018 e si stima possa  superare 10 milioni a fine 2019, considerando che a giugno abbiamo raggiunto i 5 milioni di terabyte. Sarebbe come scaricare oltre 600 milioni di film in alta definizione o 750 milioni di videogiochi di ultima generazione. 

Copertura NGAN (%, case)

Traffico dati su reta fissa (migliaia di Terabyte)

Nella figura sotto le regioni sono raggruppate in aree geografiche. Vediamo che "Sud e Isole" è presente con 4 su 5 delle prime regioni per volume di traffico per linea fissa attiva. In termini di valori parliamo di volumi di traffico al mese, per le prime 5 regioni, superiori ai 100 Gigabyte, come mostra l'ultima infografica.