I numeri della Rete TIM a dicembre 2019 I numeri della Rete TIM a dicembre 2019

I numeri della Rete TIM a dicembre 2019

Infografiche, analisi, comparazioni, trend... cosa si può fare con il nostro database  

Stampa
- + Text size

Parliamo di copertura del paese: l'infografica qui sotto mostra il livello raggiunto con le tecnologie di banda larga e ultralarga, sulle nostre reti fissa e mobile a dicembre 2019
 

Negli ultimi anni la copertura LTE è giunta praticamente alla totalità della popolazione italiana (99%) mentre dal 2015 ad oggi la percentuale di case raggiunte dalla rete fissa Next Generation Access Network (NGAN) è raddoppiata, permettendo a 20 milioni di famiglie una connessione fino ai 200 Mb per secondo. Ciò significa, ad esempio, più devices connessi contemporaneamente, download veloce di film, gaming molto più fluido.
Con maggiore copertura e migliore qualità arriva anche maggiore traffico, con valori doppi rispetto al 2015, come mostrano i grafici sotto. Infatti il totale traffico dati che viaggia sulla nostra rete fissa ha raggiunto 11 milioni di terabyte nel 2019. Sarebbe come scaricare oltre 600 milioni di film in alta definizione o 750 milioni di videogiochi di ultima generazione. 

Copertura NGAN (%, case)

Traffico dati su reta fissa (migliaia di Terabyte)

Nella figura sotto le regioni sono raggruppate in aree geografiche. Vediamo che "Centro Sud e Isole" è presente con 4 su 5 delle prime regioni per volume di traffico per linea fissa attiva. In termini di valori parliamo di volumi di traffico al mese, per le prime 5 regioni, superiori ai 100 Gigabyte, come mostra l'ultima infografica.