MobileWorldLive MobileWorldLive

il 5G di TIM su Mobile World Live

Intervista ad Andrea Calvi

Stampa
- + Text size

Secondo Mobile World Live, il più importante portale internazionale sulle tecnologie di Rete Mobile, l'Italia potrebbe essere il "Leader a sorpresa" nello sviluppo del 5G in Europa.

E TIM, avendo investito ben 2.4 miliardi di euro per assicurarsi le più pregiate frequenze 5G, è decisamente schierata in prima fila.

In questa intervista con Andrea Calvi, Responsabile Technology Evolution & Innovation di TIM, sono descritti i punti cardine della strategia di TIM: primi nella sperimentazione, dopo i trial di Torino, Bari e Matera, primi nel rollout. "Il lancio commerciale - sottolinea Calvi - è previsto nel 2019, non appena sarà disponibile sul mercato un volume accettabile di terminali abilitati al 5G".

Durante l'intervista, svoltasi nei TIM Wireless Lab di Torino, le telecamere si sono addentrate nelle varie aree demo per le principali applicazioni del 5G: dalla domotica al metering, dall'Internet of Things alle Smart Cities. Ma le immagini più suggestive sono quelle delle speciali "camere dell'eco", allestite nei Lab per verificare senza interferenze l'efficienza delle antenne 5G a frequenze altissime, dai 3 Ghz ai 170Ghz.

Per tutti i dettagli, è possibile vedere l'intervista di Mobile World Live (in inglese) con Andrea Calvi a questo link.