Share the Code, un contest per divertirsi! Share the Code, un contest per divertirsi!

Share the Code, un contest per divertirsi!

Stampa
- + Text size

Guardarsi intorno, diventare propositivi nei confronti della propria città, per risolverne le problematiche e migliorare la vita di tutti con un imperativo di base: divertirsi!
Si tratta del contest “Share the Code”, l’iniziativa di ScuolaDigitaleTIM rivolta a  tutti gli studenti delle scuole secondarie di I° grado tra i 10  e i 14 anni di età.
Focalizzato appunto sul tema della città intelligente, il contest spinge i ragazzi ad assumere un atteggiamento pro-attivo nei confronti di ciò che li circonda.
Dalla casa alla scuola, dal quartiere all’intera città, tutto può comunicare con internet e diventare smart, rendendo gli spazi più accoglienti e adatti alle nostre esigenze.
Come partecipare a questo contest? E' necessario

1 - elaborare un’idea progettuale nell’ambito dell’Internet delle cose (IoT) che abbia come tema “La città intelligente”

2 – tradurre l’idea in un progetto, usando una delle tecnologie protagoniste dei tutorial disponibili su scuoladigitale.tim.it (ad es. Scratch a Tinkercad, mBot,  micro:bit)

3 – produrre un video di presentazione (durata massima 1 minuto) del proprio progetto

4 – caricare il video del progetto entro il 19 maggio sul sito scuoladigitale.tim.it nella sezione Contest
Bisogna inoltre registrarsi sul sito ScuolaDigitaleTIM compilando il form online, accettando il regolamento dell’iniziativa e caricando sul sito la liberatoria firmata dai genitori.
I vincitori del contest verranno comunicati il 10 giugno sul sito di ScuolaDigitaleTIM e vinceranno rispettivamente: il 3° classificato un mini computer, il 2° classificato un tablet, il 1° classificato un tablet e un Inventor Kit.
I progetti verranno valutati dalla giuria sulla base di elementi quali la creatività, la correttezza tecnica, l’aderenza al tema e la capacità di storytelling.