Formazione

14/10/2019 - 09:30

- + Text size
Stampa
Non si smette mai di imparare…soprattutto se si lavora in TIM!
Lo scorso anno  abbiamo erogato ben 1.249.089 ore di formazione che hanno coinvolto più di 42.000 persone, cioè il 100% della nostra popolazione.
Come ci siamo riusciti? Grazie alla nostra TIM Academy, la Corporate University di TIM costituita da 9 sedi fisiche in Italia e da una piattaforma di formazione online, multidevice, sempre disponibile e accessibile, con learning plan personalizzati in base alla  persona e al ruolo ricoperto, un’offerta formativa open e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.
Le attività di formazione e di sviluppo delle competenze mirano a:
riqualificare e valorizzare le professionalità;
sviluppare le nuove competenze necessarie per la trasformazione dell’industry;
far evolvere il profilo manageriale;
definire piani di sviluppo individuali;
elaborare piani di sviluppo e di engagement.

Formazione al cambiamento

Le evoluzioni delle competenze legate al business impongono nuovi strumenti a supporto del cambiamento e della consapevolezza delle persone di TIM.
Vanno in questa direzione una serie di iniziative, tra queste in particolare citiamo il progetto sullo sviluppo delle competenze digitali: un corso on line per tutti i dipendenti del Gruppo, che, partendo da un self assessment sulle proprie conoscenze, propone un percorso di formazione certificato secondo lo standard europeo DigComp (il modello DigComp è un quadro comune di riferimento europeo per lo sviluppo delle competenze digitali). A valle di un test di valutazione finale viene riconosciuto un “open badge”.
Nel 2018 sono stati riconosciuti oltre 15.000 open badge e oltre 30.000 persone hanno complessivamente partecipato alla formazione

Formazione per tutti

Sul fronte delle competenze specialistiche e di ruolo, abbiamo portato avanti diversi progetti che riguardano ad esempio la formazione di colleghi che lavorano a contatto con i clienti (come venditori o tecnici) o che operano in ambito IT; abbiamo inoltre sviluppato un corso base di telecomunicazioni fisse e mobili, disponibile online anche all’esterno.
La piattaforma di formazione linguistica online consente di costruire un corso di inglese personalizzato: “English@TIM è l’offerta formativa per l’apprendimento della lingua inglese aperta a tutti i dipendenti del Gruppo.

Formazione sui diritti umani e formazione istituzionale

Grande risalto è stato dato ai percorsi formativi sui diritti umani, legati alla pubblicazione della policy di Gruppo sul Rispetto dei Diritti Umani, con oltre 177.000 ore di formazione erogate in Italia e oltre 22.500 ore in Brasile.
E naturalmente non può mancare la Formazione Istituzionale e di cultura d’impresa finalizzata a supportare la trasformazione della cultura organizzativa in coerenza con l’evoluzione del contesto sociale, ambientale ed economico e a diffondere le conoscenze sui contenuti richiesti dagli adempimenti di legge.  
 

Knowledge Management

Utilizziamo un nostro modello di Knowledge Management per  promuovere e diffondere la cultura della condivisione e favorire la generazione di nuove idee.
Abbiamo attive sulla nostra intranet communities professionali con le quali abbiamo avviato attività di creazione e pubblicazione di contenuti autoprodotti sia su tematiche di taglio specialistico che divulgativo, a sostegno della valorizzazione del know how interno e della sua diffusione a livello aziendale.
 
Le 9 SEDI di TIM ACADEMY
Torino, Padova, Milano, Bologna, Roma, Bari, Palermo, Napoli, Genova

TIM Academy in immagini