A Catanzaro è di scena la “TIM Inclusion Week 2018”

29/11/2018 - 12:15

- + Text size
Stampa

Nell’ambito della quarta edizione dell’iniziativa realizzata da TIM, Telecontact celebra l’inclusione come valore

TIM realizzerà in 22 città italiane 227 iniziative rivolte ai dipendenti per diffondere la cultura dell’equità e dell’inclusione
 

Si è svolto oggi a Catanzaro, nella sede di Telecontact Center del Gruppo TIM, l’incontro organizzato nell’ambito della quarta edizione della “TIM Inclusion Week 2018”, l’iniziativa che in tutta Italia vedrà protagonisti gli oltre 50.000 dipendenti, con 227 eventi "live" e online, realizzati in 22 città e 55 sedi, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sulla valorizzazione delle diversità.

All’evento hanno partecipato Antonietta Stumpo, Consigliera Pari Opportunità della Regione Calabria (in collegamento telefonico), Agnese Palumbo, scrittrice napoletana che ha narrato storie antiche di donne vittime di violenza, esempio di rinascita sociale, con un focus sul racconto fiaba “Estelle” e le rappresentanti del Centro di assistenza «Aiuto Donna» e «Casa Accoglienza il Rosa e l’Azzurro» (Gruppo  Fondazione Città Solidale) con testimonianze dal vivo e la presentazione della loro mission associativa.

In quest’occasione, inoltre, gruppi di dipendenti TIM e TCC hanno realizzato una mostra di opere artistiche sul tema “l’amore non ha lividi”; proiettato un video realizzato sul brano “Quello che le donne non dicono”, considerato manifesto dell’identità femminile dei nostri tempi; e presentato i progetti “Pizza Party a domicilio” e “TCC Dona”. Il primo ha visto i colleghi, ed in particolare un loro “maestro pizzaiolo”, tenere lezioni sull’argomento e sfornare col suo forno “portatile” decine di pizze alla napoletana presso la Comunità Specialistica per Minori “Furfanti - Riprendiamoci il futuro” di Settingiano. Il secondo, invece, è nato per creare due aule informatiche - presso la comunità “Furfanti” e presso la casa d’accoglienza “il Rosa e l’Azzurro” – e organizzare corsi di introduzione all’informatica, curati in maniera volontaria dallo stesso staff di TCC.

A livello nazionale, in programma anche un ciclo di seminari formativi, realizzati in streaming con collegamento di 8 città in contemporanea, eventi per i figli dei dipendenti e anche training digitale per i familiari senior, una partnership con AIRC e altre ONLUS per una raccolta fondi a partire dalla donazione di oggetti di valore TIM.

"TIM è la prima azienda italiana e prima TELCO al mondo nel Diversity & Inclusion Index 2018 di Thomson Reuters – ha dichiarato Riccardo Meloni, Responsabile Human Resources  & Organizational Development  di TIM - questo è il frutto di un lavoro costante negli anni e per noi motivo di grande orgoglio. Il tema della quarta edizione della Inclusion Week è l’inclusione come valore, perché c'è un nesso positivo tra organizzazione inclusiva e risultati. Vogliamo che  l'inclusione sia sempre più parte del nostro DNA aziendale come leva di crescita per un'azienda senza barriere, in cui ciascuno sia libero di esprimere il massimo del proprio potenziale".

 

Catanzaro, 29 novembre 2018