Comitato parti correlate

08/04/2019 - 16:30

- + Text size
Stampa
Maria_Elena_Cappello

Maria Elena Cappello

 

Il Comitato è composto da amministratori indipendenti, di cui almeno uno (ovvero rispettivamente 2 o 3 se il Comitato è di 5 o 7 o più membri) tratto dalla lista risultata seconda per numero di voti nell’Assemblea che ha nominato il Consiglio di Amministrazione in carica.

Il Comitato (alle cui riunioni assiste il Presidente del Collegio Sindacale o altro Sindaco da questi delegato, ferma la possibilità di partecipazione di tutti i Sindaci) ha la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti, avvalendosi delle strutture della Società, fermo il supporto specifico da parte del Group Compliance Officer, come da Procedura per l’effettuazione di operazioni con parti correlate i vigore, che ne disciplina le competenze e l'operatività.

Non sono state assegnate al Comitato risorse finanziarie di ammontare predeterminato, ma lo stesso ha la possibilità di attivare autonomamente consulenti esterni.   

Il Comitato ha il compito di rilasciare il parere sulle operazioni con parti correlate di minore e di maggiore rilevanza.

A partire dalla costituzione (16 maggio 2018), si è riunito 9 volte: una prima volta a meri fini organizzativi interni e di programmazione, 6 volte come da calendario predefinito (per una durata media degli incontri di 1 ora e 45 minuti circa) e 2 volte a fronte di eventi/necessità impreviste, per consentire la regolare operatività aziendale (per una durata media degli incontri di 30 minuti circa), con un tasso di partecipazione pari al 100%.

Nei suoi primi mesi di attività, il Comitato ha analizzato ed espresso parere favorevole sulla procedura per l’effettuazione di operazioni con parti correlate; ha monitorato il suo stato d’implementazione, a valle dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione; ha analizzato e rilasciato pareri su specifiche operazioni; ha verificato i report trimestrali elaborati dal Group Compliance Officer, come da procedura.

In data 4 maggio 2018 l'Assembela degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che nella riunione del 16 maggio ha ricostituito i Comitati interni. Nella stessa riunione è stata deliberata la creazione di un nuovo comitato interno, specializzato nell’istruttoria e nel monitoraggio della materia dei rapporti con parti correlate.

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Telecom Italia S.p.A.
Corso d’Italia n. 41
00198 Roma
Tel. +39.06.36881
Email: corporate.affairs@telecomitalia.it