Menu

Sparkle gestisce una delle più grandi e più avanzate reti a livello mondiale

06/06/2019 - 15:00

- + Text size
Stampa
Digital Smart City
Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e tra i primi dieci nel mondo.
La sua rete in fibra si estende per circa 530.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia.
Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali.
La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.
Fra i recenti sviluppi, l’investimento per la realizzazione del cavo sottomarino multifibra BlueMed che attraverserà il Mar Tirreno collegando il Sicily Hub di Sparkle a Palermo - data center neutrale e connesso con diciotto cavi internazionali - con la nuova stazione di atterraggio neutrale di Genova, a sua volta direttamente collegata al ricco ecosistema digitale di Milano. BlueMed includerà anche diverse ramificazioni nel Mar Tirreno ed è progettata per supportare ulteriori estensioni a sud della Sicilia.
I numeri chiave
81 città in 40 paesi
143 Point of Presence (PoP)
>1.000 PoP con partner
41.000 km/fibra del backbone Paneuropeo
47.000 km di rete in America  
10.800 km del backbone Mediterraneo
413.000 km di cavi sottomarini
 
Una gamma completa di servizi Dati e IP, soluzioni Cloud avanzate in Data Center di ultima generazione, servizi Voce, per gli Operatori TLC e per i Service Provider.
Attraverso il backbone proprietario “state-of-the-art” altamente affidabile,  con copertura globale e capillare, vengono proposte agli Operatori TLC soluzioni Dati e IP avanzate per espandere o consolidare la propria copertura di rete e a fornire ai propri clienti una connessione IP internazionale sicura, raggiungendo direttamente qualsiasi contenuto su Internet.
Si forniscono anche soluzioni dati e voce integrate per le esigenze dei clienti corporate degli Operatori Partner.
Il tutto, grazie ad un elevato numero di interconnessioni con altri operatori a livello mondiale, con eccellenti soluzioni di routing, massima affidabilità della rete per la gestione del traffico voce internazionale, prezzi competitivi.
Per i Service Provider il backbone IP globale avanzato permette di offrire una vasta gamma di soluzioni MPLS e mobili innovative a valore aggiunto, oltre a servizi di connettività tradizionali.   
Oltre ai servizi tradizionali di conversione ITU/ANSI e GRX, l’offerta include anche servizi avanzati quali SMS e MMS hubbing e servizi  a valore aggiunto quali anti-frode e anti-spam. 
I servizi di Roaming Hub internazionale rappresentano una opportunità per espandere rapidamente e consolidare il servizio di roaming internazionale senza la necessità di negoziare e gestire una moltitudine di accordi di roaming bilaterali.
Attraverso il servizio LTE/Diamater viene offerto pieno supporto per il roaming 4G.Grazie a questi servizi innovativi gli Operatori Mobili sono in grado di fornire servizi di roaming con operatori di telefonia mobile in tutto il mondo incluse molte funzionalità a valore aggiunto.
La presenza globale di Sparkle permette di offrire soluzioni complete e innovative che oltre alla connettività integrano servizi ICT evoluti, tra cui Data Center, Cloud e sicurezza, insieme a soluzioni verticali per i segmenti finanziario, medicale e media.  
Il portafoglio di servizi è rivolto sia ai Clienti Corporate  che agli Operatori TLC, Service Provider e System Integrator che desiderano ampliare a livello globale  la propria offerta di soluzioni innovative e personalizzate per il segmento business.

 

I più recenti comunicati stampa

6 giugno 2019

Sparkle apre un nuovo PoP ad Aqaba in Giordania .....

4 giugno 2019

Sparkle lancia un nuovo collegamento in fibra ottica tra Lubiana e Milano in collaborazione con Telekom Slovenije .....

13 maggio 2019

Alessandro Pansa è il nuovo Presidente di Sparkle .....

12 aprile 2019

Sparkle torna a investire: al via BlueMed, il primo cavo sottomarino che collegherà Palermo con Genova fino a Milano .....

1 marzo 2019

Mario Di Mauro nuovo amministratore Delagto di Sparkle .....

Sparkle

"The World’s Communication Platform” è il nuovo video che rappresenta un simbolico itinerario della scintilla (Sparkle). Un viaggio che inizia e termina in Europa, passando per Africa, America, Asia e Medio Oriente. Alle scene delle connessioni che si ramificano sul nostro pianeta, si alternano vedute aeree di alcune località internazionali, scelte per ambientare il racconto dei primati raggiunti dalla società nei diversi mercati, a testimonianza della leadership di Sparkle nel mercato internazionale delle telecomunicazioni.  

Guarda il video