Alfredo_Altavilla

Consigliere e Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione

Alfredo Altavilla

Scarica il CV in formato pdf

Scarica la foto ad alta risoluzione

 

Alfredo Altavilla è nato a Taranto (Italia). È laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano dove ha iniziato la sua carriera come assistente universitario.

E’ stato Chief Operating Officer Europe, Africa and Middle East (EMEA) dal 12 novembre 2012 ad agosto 2018. È stato inoltre Head of Business Development e membro del Group Executive Council (GEC) dal 1° settembre 2011.

Nel 1990 è stato assunto in Fiat Auto, dove inizialmente si è occupato di operazioni internazionali nell’ambito delle attività di pianificazione strategica e sviluppo prodotto.

Nel 1995 è stato nominato Responsabile dell’Ufficio Fiat Auto di Pechino e nel 1999 Responsabile delle attività in Asia.

Dal 2001 si è occupato di Business Development, assumendo nel 2002 il coordinamento delle attività riguardanti l’alleanza con General Motors e, nel 2004, l’incarico di gestione di tutte le alleanze.

Nel settembre del 2004 è stato nominato Presidente di FGP (Fiat/GM Powertrain JV) e Senior Vice President Business Development di Fiat Auto.

Nel luglio del 2005 è diventato Chief Executive Officer di TOFAS, joint-venture paritetica tra Fiat Auto e Koç Holding quotata alla Borsa di Istanbul, mantenendo la responsabilità di Business Development.

Nel novembre del 2006 è stato nominato Chief Executive Officer di FPT - Fiat Powertrain Technologies.

A luglio 2009 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Chrysler Group LLC e a ottobre 2009 è stato nominato Executive Vice President Business Development di Fiat Group.

Da novembre 2010 a novembre 2012 è stato President and Chief Executive Officer di Iveco, facendo anche parte, da gennaio 2011 a novembre 2012, del Fiat Industrial Executive Council (FIEC).

E’ membro del CdA di Actuant Corp., di TIM S.p.A. e di Conceria Pasubio S.p.A.. E’ Vice Presidente di Recordati SpA.

 

 

Dicembre 2018

 

Non ci sono state transazioni relative ad azioni dell'azienda.