Menu

Comunicazione Interna

27/05/2016 - 17:30

- + Text size
Stampa

Gli eventi di comunicazione interna sono realizzati con l’intento di coinvolgere il maggior numero di dipendenti e di renderli protagonisti delle scelte legate al business e all’accrescimento della soddisfazione del cliente.

Il percorso intrapreso verso una nuova strategia di comunicazione interna deriva dal nuovo contesto di riferimento legato alla trasformazione dei modelli di business, delle tecnologie e comportamenti di consumo nelle TLC. E’ continuata la conversione dai canali tradizionali verso forme più innovative, ispirate a logiche web centric che favoriscono la bilateralità, lo scambio e il confronto tra i componenti della comunità aziendale. In tal senso la intranet e il portale aziendale sono gli strumenti fondamentali per fornire informazioni e attivare momenti di ascolto formali e informali.

Di seguito sono elencati gli specifici obiettivi di comunicazione conseguiti nel 2015:

  • Comunicare la strategia, per condividere la nuova visione del Gruppo e il disegno organico che sostiene la trasformazione anche attraverso l’attivazione e il coinvolgimento del middle management, che guida il processo e ingaggia le persone.

  • Sviluppo Identità Organizzativa, per dare concretezza al nuovo sistema identitario, in coerenza con il rinnovato posizionamento e i Valori del Gruppo, il Modello di Leadership, la Employee Value Proposition;

  • Accompagnare l’attuazione della People Strategy, per rispondere alle attese delle persone di Telecom Italia e valorizzare il capitale di competenze, oltre a motivare i programmi e le azioni necessari alla trasformazione, verso le competenze del futuro, funzionali al business dell’Azienda.

  • Ingaggiare le persone, per potere contare sulla loro energia, motivazione, creatività, e per favorire il «racconto positivo» e nuovi stili di storytelling.

  • Sostenere la diffusione di iniziative destinate a soddisfare le esigenze di attenzione/benessere delle persone, per un ambiente di lavoro più inclusivo ed efficiente, coerente con la trasformazione digitale, a favore del bilanciamento vita-lavoro.