Menu

Diversità

25/11/2016 - 14:30

- + Text size
Stampa

Adottando questa Carta la nostra impresa intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro - genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale - impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro

Nel Gruppo Telecom Italia lavorano, al 30 settembre 2016,  62.205 fra uomini e donne, 52.007 sono in Italia e 10.198 in Brasile. 

Un mondo aziendale così grande comprende individui diversi per sesso, cultura, età, religione, orientamento sessuale, carriera: consideriamo  queste  differenze un elemento positivo della nostra vita aziendale.

Valorizzazione delle diversità: approfondisci e guarda il video

 

uomini e donne nel gruppo al 30 settembre 2016

62.205 uomini e donne
52.007 in Italia e 10.198 in Brasile

Iniziative e attività per la diversity

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo portato avanti un intenso programma di attività e progetti legati al Diversity Management, per valorizzare la diversità come forma di arricchimento e stimolo, oltre che come veicolo di un clima inclusivo e aperto al contributo di tutti.

TIM Equity & Inclusion Week : La cultura dell'inclusione

tim-diversity-week-550x300

Quest’anno l’iniziativa TIM dedicata all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità si tiene dal 28 novembre al 2 dicembre 2016, in molte sedi aziendali e sul sito intranet.
Propone un calendario molto fitto di incontri ed eventi, pensati e portati avanti dalle stesse persone di TIM: oltre 90 gli eventi «live» e più di 10 gli eventi online, 14  le città coinvolte con presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri con istituzioni, personalità, associazioni, testimonianze, performance e molto altro.

Approfondisci

TIM Factory - Diversity: La cultura del confronto

Diversity-550x300

A gennaio 2015 è stata inaugurata a Roma la TIM Factory, un luogo fisico ma anche concettuale dedicato alla cultura del confronto, che ospita, praticamente ogni giorno, eventi di vario tipo sulla diversità: presentazioni di libri, formazione, gruppi di lavoro, performance, seminari, ma anche sede per la realizzazione di programmi e protocolli d’intesa con l’amministrazione comunale e i municipi.
Nel corso dell’anno sono stati realizzati oltre 60 eventi dedicati alla diversity.

Approfondisci

COMITATO DIVERSITY: Un'impresa, mille volti

diversity

E' composto da 35 colleghi che rappresentano le varie diversità.
Si occupa di promuovere iniziative concrete per sensibilizzare i colleghi e costruire un’azienda più inclusiva.
Il Comitato si riunisce periodicamente con compiti informativi e propositivi. In questo ambito sono stati organizzati alcuni Project Work per la definizione e l’approfondimento di progetti specifici sul tema soprattutto sul tema dell'Aging, della diversità di genere e della disabilità.
 

Leggi le interviste di alcuni componenti del Comitato

equità di genere

donne-8marzo-2016

L’Associazione Noi D Telecom, fondata nel 2012 da alcune donne manager di Telecom Italia, oggi conta 160 associate.
Si propone di contribuire “all’evoluzione sana e sostenibile della nostra Azienda anche attraverso la valorizzazione delle donne, del loro ruolo e della cultura manageriale di cui sono portatrici” come recita lo Statuto.

Approfondisci

Accedi al sito di Noi D Telecom

AGE DIVERSITY

riunione-lavoro-600x500

Nel 2015 si è tenuto “Generazioni a confronto”, 4 incontri di role model nelle città di Roma, Ancona, Potenza e Genova (in aggiunta ai due realizzati l’anno precedente a Milano e Napoli), ai quali hanno partecipato 360 dipendenti.
A novembre 2015, è stato inaugurato un modulo di active learning con 15 persone che in 6 mesi devono produrre idee e progetti in materia di ageing, una delle diversità più critiche per Telecom Italia.

formazione

formazione-continua-550x300


A settembre 2015 è stato predisposto il modulo in e-learning “Gestire la disabilità” dedicato alle diverse abilità, per una migliore gestione dei collaboratori disabili.

Nel mese di ottobre è partito un piano di formazione d’aula “IDEA-Factory” destinato a tutti i responsabili di People Value, sempre sui temi del diversity management.

 

Valorizzazione delle diversità: Telecom Italia si è aggiudicata il GLBT Diversity Index 2015
Leggi l'articolo su questo riconoscimento