Menu

Progetto eolico-fotovoltaico

24/05/2013 - 11:15

- + Text size
Stampa

Il progetto ha riguardato negli anni l’installazione di impianti di generazione di energia elettrica misti di tipo eolico-fotovoltaico per alimentare un totale di 13 Stazioni Radio Base (SRB) della rete radiomobile posizionate in siti favorevoli sia dal punto di vista dell’esposizione all’irraggiamento solare che da un punto di vista di correnti eoliche.
I siti sono stati individuati attraverso una campagna di rilevazioni eseguite sul territorio mediante stazioni anemometriche distribuite, a cui è stato applicato un sensore per la rilevazione della radiazione solare. La soluzione utilizzata è stata sviluppata allo scopo da Telecom Italia; le stazioni realizzate sono corredate di un data-logger per l’immagazzinamento dei dati raccolti durante il periodo di misura e di un modem GSM per la trasmissione degli stessi al centro di controllo (TILab, Torino).
 
     A titolo di esempio vengono riportate informazioni di dettaglio relative all’impianto installato in Località Monte Spada, nel comune di Fonni, in Prov. di Nuoro (a circa 1.050 m sul livello del mare, v. fotografia in basso). Presso questo sito sono state misurate una velocità del vento media pari a 5,1 m/s (a 10 m di altezza dal suolo), ed una irradiazione solare globale giornaliera media pari a 4,63 kWh/m2 , entrambe su base annua.
Grazie a tali condizioni è possibile alimentare la SRB – il cui consumo di energia elettrica annuo è pari a circa 10.000 kWh - attraverso un impianto costituito da una turbina eolica da 3 kW e da una batteria di 42 pannelli fotovoltaici da 7,1 kWp , in grado di generare rispettivamente 5.000 e 7.800 kWh anno, per un totale di 12.800 kWh anno. L’impianto è dotato di batterie di backup che garantiscono un’autonomia di 2,4 giorni in caso di mancato funzionamento dell’alimentazione principale.

1)  Il kWp , o kW di picco, secondo la Norma IEC 904-3, è l’unità di misura convenzionale con cui si esprime la potenza massima generata da un campo fotovoltaico, definito come l’insieme dei pannelli o moduli di cui è costituito.

Stazione radio base - Monte Spada

Impianto installato in Località Monte Spada, nel comune di Fonni, in Prov. di Nuoro (a circa 1.050 m sul livello del mare, v. fotografia in basso). Presso questo sito sono state misurate una velocità del vento media pari a 5,1 m/s (a 10 m di altezza dal suolo), ed una irradiazione solare globale giornaliera media pari a 4,63 kWh/m2 , entrambe su base annua.

Stazione radio base - Monte Spada