Menu

Infomobilità

13/05/2016 - 15:00

- + Text size
Stampa
mobile-290x185-mobi

Telecom Italia è da anni impegnata, con tutti gli altri attori della catena del valore, nel mercato delle soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems) e dell’infomobilità. Il principio generale è quello di abilitare i nuovi servizi per il veicolo, i suoi occupanti, la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati grazie alla graduale introduzione della connessione continua del veicolo con il mondo esterno (es. i centri servizio, l’infrastruttura a bordo strada, gli occupanti, gli altri veicoli).

I servizi ITS contribuiscono al miglioramento dell’efficienza  del “sistema trasporto”, con risultatI positivI in termini d’impatto ambientale (es. ecodriving, intelligent parking), riduzione dei tempi di percorrenza (ad es., la raccolta e gestione dati di traffico, la navigazione dinamica), aumento della sicurezza (eCall, BCall [1] monitoraggio stile di guida, gestione merci pericolose, ecc.), incremento dell’efficienza nella movimentazione di persone e merci (ad es., city logistics, gestione flotte), diminuzione dei costi legati alla gestione della mobilità urbana ed extraurbana (es. controllo e gestione accessi

 

 

 

 

 

 

[1]  Permette agli autisti d’inviare le informazioni relative alla propria posizione e le condizioni dell’autoveicolo a un’organizzazione specifica che provvede alla “gestione” del caso.