Menu

Smart Services

18/05/2016 - 15:00

- + Text size
Stampa

Nell’ambito dei servizi indirizzati al settore pubblico, in conformità all’ADI (Agenda Digitale Italiana) e alle Direttive europee, nel 2015 Telecom Italia ha consolidato e razionalizzato l’offerta degli Smart Services (famiglia di servizi che cura l’efficienza energetica e i servizi digitali della città), dell’Urban Security (i nuovi servizi dedicati alla sicurezza, all’ambiente, alla gestione ottimale dell’energia) e della Scuola Digitale. L’obiettivo è promuovere il modello di “città intelligente” (Smart City) per il miglioramento della qualità della vita attraverso lo sviluppo di servizi digitali innovativi che traghettino i Comuni verso un modello di Smart Community (come indicato dall’Agenda Digitale), in grado di abilitare nuove forme di collaborazione tra cittadini e amministratori pubblici.

I cinque servizi Smart
Ligthing Suite

Gestione integrata delle reti infrastrutturali del territorio e costruzione degli ambienti Smart City.

 

Servizi abilitati:

  • pianificazione dei consumi di energia elettrica e manutenzione. Il risparmio energetico è stimabile in un range tra il 15% (illuminazione prodotta con lampade ad alta efficienza, p.e. a LED) ed oltre il 30% nel caso di illuminazione prodotta attraverso lampade di vecchio tipo (p.e. a vapori di sodio o incandescenza).
    A questi valori va aggiunta la possibilità di modulare l’illuminazione accendendo e/o riducendo l’intensità luminosa del singolo lampione;
  • videosorveglianza;
  • comunicazione digitale con i cittadini e i fruitori in genere (es. i turisti);
  • hot spot Wi-Fi (accesso alla banda larga.)
Smart Building Gestione intelligente e automazione degli edifici grazie a soluzioni ad hoc implementabili su progetto tramite le componenti delle offerte Lighting Suite e Nuvola It Energreen.
Il risparmio energetico è stimabile in circa il 10%, in relazione alla
sola implementazione di funzionalità di Metering & Reporting, per arrivare oltre il 50% per specifici progetti di efficientamento.
Nuvola IT Energreen

Gestione remota dei consumi energetici, implementata su asset e servizi di Telecom Italia, finalizzata al risparmio energetico.

Servizi abilitati:

  • audit energetico on site (analisi on site per l’efficienza energetica);
  • Metering & Reporting;
  • Efficiency strategy (reportistica avanzata e servizi di consulenza di Energy Management);
  • Energy Cost Management Services;
  • Special Project: interventi ad hoc di efficientamento.
Nuvola IT Urban security  

Gestione della sicurezza partecipata e controllo del territorio urbano.


Servizi abilitati:

  • gestione informatizzata del processo di attività sanzionatoria relativa al Codice della Strada (CdS) ed Extra CdS per la Pubblica Amministrazione Locale;
  • gestione partecipata delle problematiche urbane, con segnalazione dei fenomeni di sicurezza, inciviltà e degrado
    urbano;
  • monitoraggio territoriale ed ambientale in tempo reale, rivolto al contesto urbano e naturale delle città (umidità, temperatura, inquinamento acustico, C02, gas inquinanti, ecc.);
  • monitoraggio dell’occupazione dei parcheggi su suolo
    pubblico.
Nuvola IT Scuola digitale  

Gestione digitale integrata della didattica e dell’amministrazione della scuola. L’offerta è configurabile secondo le esigenze degli istituti scolastici e comprende una gamma di servizi integrati ma modulari, accessibili attraverso un unico portalevetrina.


Servizi abilitati:

  • infrastruttura abilitante (connettività fissa internet, Wi-Fi & security);
  • servizi gestionali per la scuola (gestione amministrativa, Registro Elettronico cloud);
  • servizi di didattica digitale (applicativo integrato con store e-book scolastici;
  • device (per user e per classe).


Per quanto attiene l’innovazione di business, Telecom Italia punta ad integrare la propria offerta di connettività con nuovi servizi innovativi che soddisfino i nuovi bisogni digitali del cliente.
L’innovazione del business arricchisce quella “tradizionale” di Ricerca e Sviluppo sia sviluppando internamente, tramite l’Innovation Center, sia aprendosi a sorgenti di idee esterne che contribuiscano alla costruzione di un modello di open innovation fondato su un prezioso reticolo di presidi.

In tale contesto, Telecom Italia sta presidiando i differenti filoni dei servizi digitali, ovvero Enriched Communication, Trusted Digital Life, Business Life, Indoor Life, Mobile Open Life, Digital Entertainment, Big Data;

Il JOL, in collaborazione con le Istituzioni locali del territorio trentino, sta sperimentando soluzioni avanzate di servizi al cittadino basate su dati personali. Un esempio è Familink, il servizio di condivisione di opportunità per famiglie sul territorio trentino destinato a community trusted iperlocali. Tra le iniziative di Open Innovation da citare la seconda edizione del Telecom Italia Big Data Challenge , che ha richiamato oltre 1.000 partecipanti da tutto il mondo a confrontarsi sulla creazione di progetti smart city che usino ingenti volumi di dati geo-referenziati.

 

Efficienza energetica

Proteggere l’ambiente, migliorare l’efficienza energetica e offrire servizi in grado di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra ed altri inquinanti sono le direttrici di intervento fondamentali del Gruppo per favorire lo sviluppo sostenibile nelle proprie aree di influenza.

Leggi la scheda con i risultati del 2015