Menu

Le nostre priorità d'intervento nella comunità

31/05/2016 - 12:00

- + Text size
Stampa
Customer promise

Abbiamo scelto di dare priorità alle attività in cui il nostro know-how e le nostre competenze potessero dare un valore aggiunto alla comunità.
Tuttavia Telecom Italia non può esimersi dal sostenere importanti cause sociali, anche se lontane dal proprio business. Da sempre, infatti, supporta iniziative volte a soddisfare i bisogni della collettività e anche per questo, a dicembre 2008, è stata costituita la Fondazione Telecom Italia.

Gli investimenti nella Comunità riguardano quindi due principali aree d’intervento:

  1. attività volontarie coerenti con il core business del Gruppo (collegate all’offerta di servizi ICT),
  2. attvità finalizzate allo sviluppo generale della Comunità (principalmente le attività di Fondazione TIM).

Gli interventi coerenti con il core business hanno come obiettivi:

  • aumentare la Digital Inclusion di natura sociale attraverso la divulgazione della conoscenza e dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione verso la società civile, con un’attenzione particolare a quei segmenti che risultano discriminati per motivi anagrafici o sociali. Esempi di attività svolte dal Gruppo con tale scopo sono gli interventi nelle scuole sull’innovazione tecnologica, le mostre di tecnologia, i festival della scienza;
  • dare risposta a esigenze e bisogni manifestati dalla Comunità attraverso l’impiego del know-how aziendale. Ne fanno parte gli “SMS solidali” e altre iniziative di raccolta fondi nelle quali il Gruppo mette a disposizione infrastrutture, customer care e altri settori operativi, e le iniziative per lo sviluppo di soluzioni per portatori di alcune disabilità, per i malati, per gli anziani e per i minori.

Rientrano invece tra le attività finalizzate allo sviluppo generale della Comunità le iniziative e i progetti senza un diretto collegamento con i servizi e i prodotti offerti dal Gruppo. Esempi di queste attività sono i progetti in Brasile per l’inclusione sociale di bambini che vivono in condizioni di degrado, le iniziative a favore della lotta alle malattie, il supporto ad associazioni che lottano contro la criminalità organizzata, i progetti educativi per il rispetto dell’ambiente, le iniziative culturali per la salvaguardia del patrimonio artistico, ecc.

Fondazione TIM

Ascoltare, collaborare, intercettare i bisogni, sostenere l’innovazione

La missione di Fondazione TIM è promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.
Fondazione può operare, in Italia e all’estero, nei modi e con gli strumenti che vengono, di volta in volta, ritenuti idonei per il conseguimento degli scopi statutari.

Vai al sito