Menu

Socially Responsible Investing

16/03/2016 - 10:30

- + Text size
Stampa

Il Socially Responsible Investing (SRI) è una strategia di investimento finanziario che considera sia gli obiettivi reddituali degli investitori/risparmiatori sia l'impatto sociale che gli investimenti hanno sulla Comunità

L'evoluzione dei mercati finanziari ha fatto sì che le varie forme di Investimento Socialmente Responsabile sviluppate nel corso degli ultimi decenni siano diventate agili strumenti  di investimento, e oggi il settore finanziario può contare su un crescente numero di fondi SRI.

In genere, gli investitori socialmente responsabili preferiscono le aziende che promuovono il rispetto per l'ambiente, i diritti umani e la diversità culturale. Spesso sono presi in considerazione la governance societaria e altri fattori di rischio.

Nel rapporto "Green, social and ethical funds in Europe - 2015 Review", la società di ricerca Vigeo mostra che il fenomeno SRI è in crescita, in particolare, al momento, in Francia, Svezia, Olanda e Germania.

Per venire incontro alla crescente esigenza di sostenibilità da parte dei mercati finanziari, Telecom Italia è in contatto con gli investitori SRI e li incontra in "roadshow" appositi.