Menu

Partnership con Digital Champions

25/05/2016 - 09:45

- + Text size
Stampa
4DIGITAL CHAMPIONS-02

Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione, nominato da ciascuno Stato membro dell'Unione europea, e dalla Commissione Europea, allo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. I Digital Champions lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico, promuovendo la diffusione del digitale nelle comunità, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione e di servizi di e-government.

TIM è socio fondatore dell’Associazione e in occasione della cerimonia di fondazione avvenuta il 20 novembre 2014 è stato riconosciuto come primo partner industriale. La vicinanza a questo progetto - che per dimensioni e valenza dei player coinvolti punta a portare il digitale al centro del dibattito politico del paese - è mirata a stabilire una collaborazione fattiva con la rete di innovatori italiani presenti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di socializzare e mettere in circolo queste esperienze positive per dare al pubblico l'occasione di confrontarsi, affinché cresca la consapevolezza che l'impegno personale di tutti può migliorare la dimensione collettiva della nostra società.

TIM svolge un ruolo di leadership nella trasformazione digitale del Paese promuovendo l’innovazione tecnologica nelle telecomunicazioni come strumento di miglioramento della vita quotidiana delle persone. La tecnologia digitale è il volano del cambiamento sociale, e l’iniziativa Digital Champions affronta il tema del digitale sia come agente abilitante che in termini di educazione e formazione, contribuendo a creare valore sociale (alfabetizzazione, educazione al digitale) ed allo stesso tempo valore economico (apertura di nuovi mercati/clienti).

Digital Championship è il digital talent show ideato e realizzato da TIM assieme all’Associazione Digital Champions; il talent dell’innovazione a sostegno della diffusione della cultura digitale nel Paese.