Menu

Partnership con la Scuola e il Mondo Accademico

25/05/2016 - 09:45

- + Text size
Stampa

Con questo progetto di cultura digitale vogliamo valorizzare il talento dei giovani, contribuendo all'innovazione nelle aziende: lo abbiamo misurato in termini di valore generato ed ecco i risultati!
 

Collaboriamo con la Scuola e il Mondo Accademico, con i quali abbiamo stretto una partnership a maggior valore aggiunto.

TIM

Viviamo ormai da tempo in una “società della conoscenza” nella quale il sapere assume un ruolo centrale, dal punto di vista economico, sociale e politico e che si alimenta costantemente attraverso la ricerca e l’innovazione.

La spinta propulsiva per l’immissione di nuova linfa vitale è demandata – inter alia- al nuovo ruolo che all’interno della cd “Terza Missione”, gli Atenei sono chiamati a rivestire al fine di favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza generata dalla formazione e ricerca, attraverso la collaborazione con le Imprese e gli altri attori locali. 

E’ in quest’ottica che TIM ha avviato un nuovo modello di relazione con le principali università e centri di ricerca nazionali ed internazionali atto alla valorizzazione del talento e allo sviluppo delle competenze chiave per il trasferimento dell’innovazione in azienda. 

csv_universita

Rafforzare la capacità di Tim di innovare e, allo stesso tempo, contribuire allo sviluppo della ricerca e della formazione dei giovani in modo congiunto con scuole e università per contribuire a colmare il gap tra competenze richieste dal mondo del lavoro e offerta formativa.

Valorizzare il talento per trasferirlo all’interno dell’azienda.

TIM

Attraverso “Network Scuola Impresa” e le collaborazioni con le Università, valorizziamo le nostre competenze interne, entriamo in contatto con i giovani sul territorio nazionale e promuoviamo l’immagine aziendale.

TIM

Le nostre partnership in ambito accademico facilitano il raggiungimento della “terza missione” attraverso la generazione di ricerca all’avanguardia, formando la classe dirigente del futuro, dando sostegno agli studenti e la declinazione reale delle attività di valorizzazione economica della conoscenza.

Le nostre collaborazioni comprendono il finanziamento di borse per dottorato di ricerca / studenti meritevoli / stage, scambio di docenze, sponsorizzazioni di Cattedre su tematiche di interesse aziendale, sponsorizzazioni di Master con co-progettazione dei contenuti formativi, contribuzione all’orientamento e aggiornamento dell’offerta formativa per lo sviluppo delle competenze necessarie al  business aziendale. 

TIM scuole

Dal 2009 al 2015 sono state realizzate 7 Edizioni del Progetto - patrocinato dal MIUR - TIM Network Scuola Impresa con il coinvolgimento annuale di 35 Istituti scolastici e altrettanti docenti TIM. Obiettivi del progetto:

  1. trasferire le conoscenze chiave, gli scenari ed i  trend evolutivi di settore agli studenti, fornendo una prima overview sul mondo del lavoro e del funzionamento delle organizzazioni;
  2. promuovere l’immagine aziendale su tutto il territorio nazionale;
  3. valorizzare le nostre competenze favorendone la diffusione all’esterno.

TIM università

  • finanziamento di borse di studio per favorire il conseguimento di un titolo post–laurea a giovani laureati
  • 4 master su tematiche di business aziendale:
    • Master Digital Life and Smart Living - PISA
    • Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi – MAINS - PISA
    • Master in Inventive Engineering - ROMA
    • Master Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation - ROMA
  • un osservatorio permanente a livello nazionale ed europeo su tematiche legate all’innovazione digitale
  • sponsorizzazione della “Tim Chair in Market Innovation” Università Bocconi – MILANO