Menu

L'etica del nostro business

18/05/2016 - 16:00

In questa pagina, puoi trovare  alcune iniziative di Telecom Italia improntate ad un modo etico di fare business. 

Principi etici

energy-day-550x300

Il Gruppo Telecom Italia opera nel rispetto delle leggi e dei principi etici universali, ispirati a trasparenza, correttezza e lealtà,  e considerati condizione fondamentale al  successo dell’impresa. Inoltre, impronta la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi del Codice Etico   inteso come componente fondante del Modello organizzativo e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. 

Al  rispetto e adesione dei principi contenuti nel Codice Etico  sono obbligatoriamente tenute tutte le realtà del Gruppo.

L’agire etico di Telecom Italia è regolamentato da una serie di policy, in primis la Policy per il rispetto dei Diritti Umani del Gruppo, che, insieme a procedure, regolamenti e istruzioni interne, assicurano l’aderenza dei  valori del Codice ai comportamenti delle Società del Gruppo e di tutti i suoi destinatari.

In tema di etica del business - dai diritti umani agli standard di lavoro, dalla  tutela dell’ambiente alla  lotta alla corruzione -  il Gruppo è presente in diverse organizzazioni nazionali e internazionali  attraverso l’adesione a  numerosi impegni ambientali e sociali. Al 2002 risale l'adesione al Global Compact, il patto globale promosso dall’Organizzazione per le Nazioni Unite, voluto da Kofi Annam per sostenere le iniziative legate a  questi temi in tutto il mondo.

Inoltre, Telecom Italia assicura un canale per le segnalazioni di qualsiasi evento che possa violare i principi contenuti nel nostro Codice Etico e nella Policy per il rispetto dei Diritti Umani. Ogni segnalazione è presa in considerazione, analizzata e trattata.  

 



Codice Etico di Telecom Italia

Il Codice Etico rappresenta la nostra carta dei valori e fonda il corpus di principi cui ispiriamo il nostro agire per una conduzione degli affari eticamente orientata, trasparente, corretta e leale.

Codice Etico, scopri di più e scarica il documento

Policy sui Diritti Umani

La lunga storia di impegno del Gruppo Telecom Italia nel rispetto dei Diritti Umani si è tradotta nel 2015 in una policy. L'obiettivo è rendere il rispetto di tali diritti un requisito essenziale nello svolgimento delle attività operative di tutte le persone dell'azienda

Leggi e scarica la Policy sui Diritti Umani