Menu

Certificazione etica di Open Access

12/05/2016 - 15:04

- + Text size
Stampa

Open Access ha implementato un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in conformità allo standard SA8000.

Open Access è la funzione del Gruppo Telecom Italia che presidia il segmento della rete di accesso, il cosiddetto “ultimo miglio”.

In considerazione dell’elevato numero di risorse, costituito in gran parte da personale tecnico, e delle interazioni con le altre parti interessate esterne, che includono in particolare i clienti e i fornitori di Open Access, nel giugno 2011 la funzione Open Access ha conseguito la certificazione di conformità allo standard SA8000 (detta anche certificazione etica).

Le attività di certificazione sono state svolte dalla Società SGS Italia S.p.a., accreditata presso il SAAS, che è l’Organismo internazionale che presiede a tale schema normativo.

Conformemente alle previsioni dello standard SA8000 è stato pubblicato il Bilancio Sociale 2014 il cui obiettivo è quello di fornire un resoconto relativo alle attività, iniziative e progetti posti in essere da Open Access per garantire la conformità ai requisiti dello standard SA8000, nonchè comunicare in maniera chiara e trasparente a tutte le parti interessate le performance aziendali nell’ambito delle tematiche che investono il concetto della responsabilità sociale.

Telecom Italia é la più grande azienda italiana operante nel settore delle telecomunicazioni e, in quanto tale, svolge un ruolo rilevante per la crescita e lo sviluppo del Sistema Italia. Da anni, il Gruppo ha scelto di perseguire un modello di sviluppo “socialmente responsabile”, nella convinzione che l’adesione ai principi di sostenibilità e responsabilità faciliti la creazione di valore durevole per tutti gli stakeholder.

Open Access è, all’interno di Telecom Italia, una realtà composta da persone che con competenza e passione lavorano per soddisfare la Clientela mantenendo  rapporti di fattiva collaborazione con i propri Fornitori di prodotti e servizi ed interagendo con l’Ambiente in modo armonico e rispettoso.

Il principale asset di Open Access è senza dubbio rappresentato dalle persone che vi operano e dal prezioso patrimonio di relazioni con il contesto circostante che queste hanno costruito nel tempo e contribuiscono ogni giorno a mantenere e sviluppare.

La volontà di mantenere la Certificazione di conformità allo Standard SA8000 conseguita nel corso dell’anno 2011 vuole pertanto dare evidenza formale ed ufficiale dell’attenzione posta da  Open Access e da tutto il gruppo Telecom alla propria performance sociale, rafforzando l’impegno a migliorarla costantemente.

PHP3062755

Violazioni alla Norma SA8000: a chi inviare la segnalazione

Le violazioni della Norma SA8000 possono essere inoltrate, in aggiunta ai canali già previsti da parte dell’Azienda, anche alla Società SGS Italia S.p.A. che sta Certificando la conformità di Open Access allo Standard SA8000. Le segnalazioni possono essere inoltrate ai seguenti indirizzi: