Menu

TIM anche quest'anno al fianco di Telethon

05/12/2017 - 09:30

- + Text size
Stampa

Dal 2 al 24 dicembre 2017, raccolta fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare, inviando uno SMS o con una telefonata da rete fissa al 45518.

Telethon-2017-550x300
Appuntamento sociale e benefico di grande portata mediatica, anche quest’anno la Maratona Telethon sarà presente in maniera massiva sulle reti RAI.

L’evento si svilupperà in particolare nell’arco della settimana dal 16 al 23 dicembre 2017 e la raccolta, come lo scorso anno, avverrà durante tutta la settimana attraverso una presenza costante nel palinsesto della RAI, con “finestre Telethon” quotidiane, canali tematici e passaggi sui telegiornali.
La Maratona si aprirà la sera di sabato 16 dicembre con il “CHARITY SHOW” in prima e seconda serata su RAI UNO e si intensificherà nel fine settimana successivo con l’apertura dello studio centrale Telethon venerdì 22 dicembre, per poi concludersi sabato 23 dicembre, sempre in prima serata, con I Soliti Ignoti Speciale Telethon.
Dal 4 al 24 dicembre sarà perciò possibile contribuire alla ricerca contro le malattie genetiche rare attraverso la numerazione solidale 45518, donando 10 o  5 euro, chiamando da una linea fissa TIM , oppure 2 euro, inviando uno SMS solidale.
Su  tutti i campi della 17^ giornata di campionato serie A sarà presente lo striscione Telethon che riporterà la numerazione solidale, con il lancio alla raccolta tramite speaker negli stadi e il “tappo” su maxi schermi, a cui si accompagna un’importante campagna social a supporto della comunicazione e veicolazione della numerazione.
Obiettivo della raccolta è quello di  finanziare i migliori progetti presentati al Bando Telethon 2017 e selezionati dalla Commissione Medico Scientifica di Telethon che li ha valutati in maniera estremamente approfondita sia in base al merito scientifico che al potenziale terapeutico.
Tra i 333 progetti presentati, ne sono stati approvati 16 per un importo totale pari a € 3.103.420.
In aggiunta è stato finanziato l'istituto Tigem (Telethon Institute of Genetics and Medicine ) - che si occupa di tre programmi strategici: biologia delle malattie genetiche, biologia dei sistemi e genomica funzionale e terapia molecolare delle cellule - coprendo il 33% (corrispondenti a 2.537.067) degli impieghi complessivi sostenuti nel corso dell'esercizio. I progetti selezionati  porteranno avanti le attività scientifiche previste in base al piano da loro proposto e accettato dalla Commissione.      

 

tim per telethon nel 2016

Lo scorso anno Telethon ha raccolto con TIM , tramite fonia e sms, complessivamente

3.141.307 euro