Menu

Sodalitas Social Innovation: innovare per il bene comune

10/11/2015 - 09:00

- + Text size
Stampa

18 novembre 2015 - Innovare per il bene comune. La sfida del Nonprofit protagonista  

Si parlerà di partnership innovativa e produttiva tra Terzo Settore e aziende al Sodalitas Social Innovation, l'evento previsto per il 18 novembre 2015 a Milano, presso l'Assolombarda.
Come possono contribuire le imprese ad innovare l'universo del Non Profit? Quali sono i vantaggi di questa partnership, sia dal punto di vista del Terzo Settore sia da quello delle imprese? Cosa può cambiare concretamente nella vita delle persone?
Sodalitas-evento
I temi del dibattito sono rilevanti, se consideriamo quanto sono importanti i numeri del Non Profit per l'economia del nostro Paese: infatti con il 9,7% *di addetti del Terzo Settore sul totale dell'economia, l'Italia è prima nell'Unione Europea, superando la Francia (9,0%), la Spagna (6,7%), la Germania (6,4%), il Regno Unito (5,6%) e superando la media europea (6,5%).
Stiamo parlando di 4,7 milioni di volontari che ogni anno mettono a disposizione ore di lavoro gratuite. Queste realtà producono entrate per  64  miliardi di euro, equivalenti al 3,4% dell'economia nazionale!
Negli scorsi anni molte partnership Profit-Nonprofit di successo hanno visto la luce grazie a Sodalitas Social Innovation, giunta quest'anno alla quinta edizione.
Quest'anno, tra i premi speciali, c’è anche TIM-WithYouWeDo: 3 dei progetti finalisti avranno la possibilità di raccogliere fondi sulla piattaforma di crowdfunding di TIM,  WithYouWeDo.

I 3 progetti vincitori - selezionati sulla base di elementi di forte innovatività - saranno ospitati su WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding di TIM, su una pagina dedicata esclusivamente al Sodalitas Social Innovation e sostenuti con una campagna di comunicazione.
Dona anche tu per i progetti vincitori
Leggi i dettagli sul Premio Speciale TIM-WithYouWeDo
Scopri di più su WithYouWeDo

Le foto della premiazione

Il crowdfunding  

La raccolta fondi nell'era digitale

INTERVISTA A CARLO ANTONIO PESCETTI - SODALITAS

La nuova collaborazione tra profit e non profit

Sodalitas Social Innovation dal 2010 al 2014: 425 ONP con oltre 460 progetti!

I numeri di quest'anno65 partecipanti con più di 60 progetti in gara...

 

...oltre a 35 imprese e 3 Fondazioni.

I premi speciali in palio sono 6, uno dei quali si chiama TIM-WithYouWeDo.

(*) La fonte dei dati sul Terzo Settore in Italia e nell'Unione Europea è Fondazione Symbola – Unioncamere – Fondazione Edison, I.T.A.L.I.A. – Rapporto 2015.