Menu

Nuove Tecnologie della Vita

09/02/2016 - 11:00

- + Text size
Stampa

Arriva un nuovo laboratorio di robotica realizzato in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia.  

Mirandola, paese duramente colpito da un terremoto nel 2012, torna a vivere anche grazie alla Fondazione Telecom Italia e all’innovazione. L’11 marzo infatti, proprio lì si inaugura il Laboratorio di robotica dell’ITS “Nuove Tecnologie della Vita” realizzato in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia. Un progetto del valore di 66.000 euro, di cui 55.000 sostenuti da Fondazione Telecom Italia, l’evento ha come primo obiettivo di coinvolgere gli studenti, ispirarli, orientarli e formarli a un futuro sempre più tecnologico, che offre enormi opportunità ma richiede competenze specifiche e profonde.

A raccontare la robotica agli studenti saranno scienziati, rappresentanti di aziende e istituzioni, che introdurranno i giovani alle opportunità lavorative offerte da questo settore in espansione.

Come tutto ciò di cui non si ha ancora una conoscenza e comprensione approfondita, la robotica è un tema che suscita molte domande e la cui evoluzione è ancora poco prevedibile. Questo è il punto di partenza di un Contest lanciato agli studenti: i quali avranno occasione di raccontare, dando spazio alla creatività, come immaginano il 2050 e il futuro del rapporto uomo/robot.

L’evento dell’11 marzo rappresenta anche l’occasione per annunciare gli studenti vincitori, i quali avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, conoscendo così da vicino una delle realtà di ricerca sulla robotica più avanzate del pianeta.

Proponendosi di abbracciare la robotica a 360 gradi, inclusi i suoi aspetti più ludici, l’evento ospiterà anche la finale della “MirRobot Cup”, un torneo di robot, a cui parteciperanno le classi terze medie del territorio mirandolese.

***

Venerdì 11 Marzo 2016 ore 15:00
Mirandola (MO) Auditorium “Rita Levi Montalcini” via 29 Maggio, 4

Dalla scuola all’industria: a Mirandola si parla di robotica. Scienziati, testimonianze, dimostrazioni

Saluti istituzionali

Maino Benatti - Sindaco di Mirandola

Giuliana Gavioli - Presidente ITS_biomedicale

Giuseppe Recchi - Presidente Fondazione Telecom Italia

Patrizio Bianchi - Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, forma-zione professionale, università, ricerca e lavoro

E’ già il futuro. La robotica che corre veloce verso il domani

Marcello Carrozzino - Assistant Professor del Laboratorio di Robotica Percettiva dell'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

La robotica fa scuola

Alberto Michelini - Resp. Gruppi di robotica per ragazzi - Referente Laboratorio di robotica ITS_biomedicale

Pier Luigi Lanzarini - CEO Media Direct

La robotica nell’industria biomedicale

Paolo Monari - R&D manager - Egicon

Alberto Pellero - Strategic Development Manager - Kuka Roboter Italia S.p.A.

MirRobot Cup: disputa della finale e premiazione squadra vincitriceMirRobot Contest Premiazione del vincitore


Lezione sul progresso #4: La società dei robot

Robot, Etica e Politica

Robot: la parola agli esperti