Menu

Innovative Design: una formazione fuori dagli schemi

09/09/2014 - 12:00

- + Text size
Stampa

Si tiene a Potenza l'11 settembre il seminario di formazione “Innovative Design dei processi educativi scolastici”, una iniziativa di ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) e Fondazione Telecom Italia rivolta ai dirigenti e docenti scolastici.

  • Save the date - giovedì 11 settembre 2014 dalle ore 9.30 alle 12.30 - Potenza, Sala Mediafor, via Milano


Il seminario di formazione è focalizzato sul metodo del ' Service Design Thinking' ed è pensato per tutti i dirigenti e i docenti interessati ad approfondire la tematica dell'innovazione nell'ambito scolastico.

La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni e la locandina del seminario “Innovative Design dei processi educativi scolastici” clicca qui

 

L'obiettivo del progetto è stimolare i processi innovativi di insegnamento e apprendimento mediante la creazione di un portale web che permetta agli insegnanti di costruire e condividere il proprio metodo di insegnamento e apprendimento.
Dopo una fase iniziale di sperimentazione, i docenti potranno proporre i loro progetti quindi 5 di questi progetti verranno selezionati e votati online.

Questa iniziativa, dedicata all'innovazione didattica in classe, oltre a rispondere alla richiesta di formazione a livello di metodologia didattica, promuove lo sviluppo di competenze elevate negli alunni e mira a valorizzare i talenti individuali anche grazie all’uso delle tecnologie.

Leggi la scheda progetto sul sito della Fondazione Telecom Italia

24 workshop di formazione dei docenti

4 sedi: Milano, Roma, Bologna, Napoli
380 ore di formazione
99 docenti destinatari
16 regioni
97 scuole

2 seminari coi dirigenti

sedi: Milano, Roma
75 dirigenti
99 docenti

65 progetti di sperimentazione del metodo Service design Thinking

65 progetti
65 classi
65 consigli di classe: circa 500 docenti
1950 alunni

1 sito dedicato www.innovazioneinclasse.it


Dati aggiornati ad agosto 2014

Innovative Design Contest

Innovative Design Contest

Prorogata al 31 gennaio 2015 la scadenza per esprimere la volontà di partecipare all'Innovative Design Contest. La consegna dei lavori è fissata al 20 marzo 2015.
L’iniziativa a premi è finalizzata a promuovere l’uso del metodo del “Service Design Thinking per insegnanti” nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo una didattica attiva, efficace, partecipata e motivante.

Scopri di più sul sito Innovazione in Classe