Menu

TIM a Città Sostenibile

03/11/2017 - 14:45

- + Text size
Stampa
smog, inquinamento ambientale, inquinamento atmosferico, particolato, inqinamento aria, inquinamento Milano
Una città ideale, una città intelligente, nella quale si concentrano i progetti più innovativi, per rappresentare un modello ideale al servizio della qualità della vita del cittadino e allo sviluppo dei territori in chiave sostenibile ed efficiente.
E' Città Sostenibile, il progetto speciale di Ecomondo – Key Energy, una delle più importanti manifestazioni dedicate alla salvaguardia dell’ambiente in Italia, in programma a Rimini dal 7 al 10 novembre.
Il concept del progetto prende forma in un allestimento d’impatto, originale nelle forme e nei materiali, che mette in evidenza un modello urbano capace di coniugare e integrare tutela ambientale, efficienza energetica, sostenibilità. L’obiettivo è quella di mostrare un modello di città diffusa, che si connette al territorio e integra efficacemente le diverse innovazioni tecnologiche.
citta-sostenibile-A
L’allestimento progettato dal designer Angelo Grassi rappresenta lintegrazione tra i cittadini e le infrastrutture tradizionali (mobilità e trasporti) e moderne (ICT) volte ad alimentare uno sviluppo economico sostenibile ed un’elevata qualità della vita con una gestione saggia delle risorse naturali, attraverso un modello di governo partecipativo.
La Città Sostenibile è quindi l’occasione per conoscere soluzioni integrate e sostenibili, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.
citta-sostenibile-B

Il futuro è connesso con la nuova rete 5G di TIM

Il Gruppo TIM sarà presente a Città Sostenibile  con uno spazio espositivo - Il futuro è connesso con la nuova rete 5G di TIM - in prossimità dell’Agorà per far sperimentare ai visitatori come il 5G sarà l’abilitatore evoluto per la città smart.
Alcune delle demo più innovative:
·         Olivetti Smart Clean Air: la soluzione per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e la depurazione dell’aria attraverso un sistema intelligente. Il progetto si avvale di un device multimediale denominato APA (Air Pollution Abatement) collegato alla piattaforma Cloud IoT di Olivetti;
·         Olivetti City Forecast: il servizio che permette il monitoraggio dei fenomeni territoriali nel pieno rispetto del contesto normativo e della privacy, attraverso stime sulla densità della popolazione presente sul territorio e i relativi spostamenti;
·         Olivetti Smart Lighting: una soluzione in cloud che consente la gestione da remoto degli impianti di illuminazione pubblica e permette di ottimizzarne i costi tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini.
Per TIM Impresa Semplice avremo l’occasione di proporre il servizio Smart Working per la riorganizzazione del lavoro, abilitata da tecnologie innovative: banda larga, 5G, servizi Cloud e dispositivi mobili.
E naturalmente, a Città Sostenibile, non poteva mancare  ioRiciclo, il progetto di Corporate Shared Value lanciato lo scorso 21 ottobre dedicato alla raccolta, presso alcuni negozi TIM, di telefonini e smartphone da rottamare attraverso la formula innovativa “uno contro zero”, sviluppato in collaborazione con il Consorzio Remedia
Infine, TIM porterà il proprio contributo all’interno di due importanti conferenze presso l’Agorà di Città Sostenibile:
- 8 novembre Circular & Smart Cities”, dove si discuterà di economia circolare in ambito urbano e nuove tecnologie, quali l’Internet of Things e l’analisi dei Big Data;
- 9 novembre “CNMTS - Conferenza Nazionale Mobilità e Trasporto Sostenibili”, che si propone come sintesi a livello nazionale e internazionale su politiche, tecnologie e sistemi per la mobilità e il trasporto sostenibili.

io riciclo

Il servizio gratuito per lo smaltimento di smartphone e tablet.
Trova le informazioni e consulta l'elenco dei punti vendita coinvolti

5G: 4 cantieri aperti

Bari, Matera, Torino e San Marino: il 5G come vera e propria  “evoluzione” e “rivoluzione”nel mondo delle telecomunicazioni mobili.
Leggi l'articolo

la smart city, una città vivibile

Oggi le nostre città stanno diventando sempre più smart, sempre più digitali, sempre più inclusive. Si evolvono verso modelli di vita che le rendono più vivibili perchè ci aiutano a risparmiare tempo e ad alleggerire lo stress quotidiano.
Guarda l'infografica