Menu

Raccolta differenziata
A livello aziendale consiste nella collocazione in appositi contenitori predisposti allo scopo di alcune tipologie di rifiuti quali cartucce/contenitori di toner e inchiostri per stampanti e fotocopiatrici vuoti, pile e batterie esauste, bottiglie di plastica vuote, carta, ecc. per avviarli a processi di riutilizzo e/o riciclaggio.


RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettrice ed Elettroniche)

Rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche o elettroniche di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guaste, inutilizzate, o obsolete.
Scopri di più su Wikipedia


Regolazione sociale

Si intende (vedi trattato di Maastricht) il complesso di politiche appunto regolative messe in essere dal corpo sociale a vari livelli territoriali - soprattutto attraverso la concertazione - per favorire processi di riequilibrio o di attenuazione di squilibri esistenti tra aree territoriali e/o gruppi sociali, che i semplici andamenti delle economie di mercato non sono in grado di garantire.

La problematica ambientale, e a maggior ragione quella della sostenibilità dello sviluppo, impongono una graduazione per livelli degli interventi di regolazione sociale, secondo tre direttrici interrelate in cui si incontrino obiettivi di competitività economica con obiettivi di utilità sociale: la concertazione, la domanda sociale e l’intervento pubblico.


Renewable Energy Task Force
Iniziativa nata in ambito G8 che promuove la diffusione delle forme di energia rinnovabile.


Rete di distribuzione/accesso e rete di giunzione

Si intende tutti quei collegamenti atti al cablaggio dell'utenza alle centrali di commutazione e per rete di giunzione si intendono tutti quei collegamenti atti al cablaggio delle centrali di commutazione fra loro. Le reti di distribuzione e giunzione sono costituite a loro volta da varie tipologie: Rete in rame, Rete in Ponte Radio e Rete in Fibra Ottica.


Riciclo

Re-inserimento nei processi produttivi di materiali ricavati da rifiuti (carta, plastica, metalli, ecc.).


Rinnovabilità

Possibilità di ricostituire una risorsa in modo naturale.


Risk management

Gestione del rischio dell’impresa nei confronti di incidenti e/o perdite finanziarie o gestione di piani di emergenza-crisi causati da eventi esterni.
Scopri di più su Wikipedia