Menu

O

OHSAS 18001
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori).

Tali requisiti verranno implementati dall'azienda e verificati da un Ente qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Scopri di più su Wikipedia


OCSE

E’  l'acronimo che sintetizza i termini Organizzazione per la cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD: Organization for Economic Co-operation and Development). Si occupa di dar vita a forme di cooperazione e coordinamento in campo economico tra i 30 paesi membri, i 70 paesi in via di sviluppo, gli ONG e la società civile.
Scopri di più su Wikipedia


Organismi Non Governativi

Organizzazioni indipendenti dai governi e dalle loro politiche che si occupano, tra l'altro, di interpretare le esigenze della società civile nei confronti delle grandi organizzazioni.


P

Pali telefonici
Sono utilizzati come supporto per le linee aeree di telecomunicazioni. I pali usati da Telecom Italia sono in legno (pino o castagno) e vetroresina. Quelli in legno sono impregnati con sali chimici atti a proteggerli dall’attacco degli agenti biologici (muffe, ecc.) che potrebbero minacciarne l’integrità, soprattutto nella parte interrata. Tale impregnazione (che può essere di tipo cosiddetto CCA, cioè a base di sali di rame, cromo e arsenico, o CXS, a base di sali a minor impatto sull’ambiente) ne determina il trattamento a fine vita utile. Generalmente vengono avviati a processi di recupero e riutilizzo anche in forme differenti rispetto a quella originale.


Performance sociale

Include valutazioni relative all’etica degli affari e alla coerenza della gestione, con i valori dichiarati fondamentali che guidano la condotta dell’impresa.