Menu

Formazione e sviluppo competenze

23/01/2018 - 08:47

- + Text size
Stampa

Formazione

Quasi 1 milione e 800 mila ore di formazione in totale: è questo il bilancio della formazione in TIM per il 2017.
Gli interventi formativi, distribuiti tra impiegati, quadri e dirigenti, hanno toccato il 97% delle nostre persone, grazie ad un investimento di oltre 14 milioni di euro, con un costo di circa 236 euro pro capite.
Oggi la Digital Transformation impone di ripensare processi e servizi e di sviluppare nuove competenze e figure professionali che siano in grado di interpretare al meglio le nuove opportunità di business.
Nel 2017 abbiamo rafforzato e sviluppato, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo.
Per noi di TIM le attività di formazione e di sviluppo delle competenze mirano a:
•         riqualificare e valorizzare le professionalità;
•         sviluppare le competenze digitali di tutte le nostre persone;
•         far evolvere il profilo manageriale;
•         elaborare piani di sviluppo individuali e per tutte le nostre persone.

TIM Academy, la nostra piattaforma di formazione online, multidevice, sempre disponibile e accessibile, presenta learning plan customizzati sulla persona e sul ruolo, un’offerta formativa open e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.

Formazione per tutti

Il percorso formativo dedicato ai manager, focalizzato appunto sulla cura del cliente e sulla gestione delle persone nei momenti di trasformazione, ha interessato circa 700 manager.
Sempre per i manager, a questo percorso si sono aggiunti nel 2017 gli interventi di coaching e la library online, della quale hanno usufruito circa 1.600 manager.
Sul fronte delle competenze specialistiche e di ruolo, abbiamo portato avanti una serie di progetti che vanno dalla Big Data Transformation, alla formazione dei tecnici, al Corso base di telecomunicazioni fisse e mobili, disponibile online anche all’esterno, e molti altri.

Formazione al cambiamento

E bisogna considerare che i cambiamenti organizzativi e le evoluzioni delle competenze legate al business impongono nuovi strumenti a supporto del cambiamento e della consapevolezza delle persone di TIM.
Vanno proprio in questa direzione una serie di progetti e iniziative che hanno interessato le nostre persone nel corso del 2017, in particolare:  “English@TIM”, la formazione sul modello di competenze TIM, il percorso formativo sul lavoro agile, ma anche i   corsi di formazione digitali disponibili per tutta la popolazione aziendale per potenziarne le competenze e il piano di formazione post onboarding.
Grande risalto è stato dato ai percorsi formativi sui diritti umani, legati alla pubblicazione della policy di Gruppo sul Rispetto dei Diritti Umani, con quasi 200.000 ore di formazione erogate in Italia e quasi 20.000 ore in Brasile.
E naturalmente non può mancare la parte fondamentale, cioè la formazione che serve a supportare la trasformazione culturale organizzativa in coerenza con l’evoluzione del contesto sociale, ambientale ed economico e a diffondere le conoscenze sui contenuti richiesti dagli adempimenti di legge.
Tra i principali progetti del 2017, citiamo l’intervento sul Nuovo modello di Equivalence, i moduli sulla sicurezza e il modulo su Anticorruzione e Whistleblowing.

Il mondo delle tlc, un corso online per tutti

Approfondisci
Video, animazioni e un linguaggio semplice e intuitivo per conoscere da vicino il mondo delle reti tlc fisse e mobili, con TIM Academy. Il corso, disponibile online gratuitamente, può essere seguito da qualsiasi device, anche da smartphone.

tim academy

Leggi
TIM Academy è la nostra corporate university, creata per generare e diffondere nuove competenze, contaminare i saperi di realtà diverse, proseguire il percorso di trasformazione digitale e assicurare la competitività dell’azienda nel tempo.