Videogiochi, che passione!

04/10/2017 - 10:30

- + Text size
Stampa

Siamo all'8^ generazione di console e continuano le novità come il "cloud gaming" di TIMGAMES.    

Il gioco nell’era digitale non è solo un settore di mercato in forte sviluppo -  un fatturato di oltre 1,5 mld di euro e oltre 26 milioni di giocatori nel nostro paese lo scorso anno- ma è soprattutto una forma di divertimento fatta di arte e tecnologia.
L’innovazione tecnologica ha segnato fortemente la storia dei videogiochi, che nasce negli Stati Uniti.
I primi giochi elettronici vivono nei laboratori, con schermi e tubi catodici, come “Tennis for Two” del 1958; nei primi anni ‘60 i giochi elettronici iniziano ad apparire accanto ai già affermatissimi flipper nelle sale giochi, nei centri commerciali, nei bar. E proprio come i flipper funzionano con le monete o gettoni. Vengono chiamati arcade games, perché arcade significa appunto galleria commerciale.  
Il possesso personale di giochi elettronici è però ancora molto limitato. Se è vero che già negli anni sessanta qualche gioco era possibile con i primi computer, difficilmente questa esperienza varcava la soglia di casa, non essendo stato ancora inventato il personal computer.  
L’anno 1972, con il celebre “Pong” della Atari, uno schermo e due manopole che simulano il gioco del ping pong, segna l’esplosione dei veri e propri videogiochi arcade. Si apre una età dell’oro che durerà fino a tutti gli anni ’90.  
A partire dal 1979, col lancio della console Atari 2600, priva di monitor ma collegabile alla TV di casa, l’esperienza del gaming passa dalle macchine a gettoni al mercato casalingo.
Le console di allora fanno sorridere rispetto a quelle più recenti, che hanno determinato la crisi definitiva delle sale giochi permettendo una esperienza altrettanto immersiva nella comodità del salotto di casa. Oggi siamo arrivati all'8^ generazione, con apparecchi sempre più avanzati, videogiochi sempre più evoluti, elaborazioni grafiche sempre più sofisticate.
In questa storia ci siamo anche noi di TIM, con il cloud gaming. L'idea di TIMGAMES è quella di offrire insieme alla fibra, sfruttando la qualità perfetta della connessione a banda ultralarga, l’accesso a una piattaforma di circa 200 giochi sulla tv di casa. Non serve una console super performante perché l’elaborazione grafica del gioco è gestita dai server in cloud. Basta collegare il decoder, che abbiamo chiamato TIM BOX, con un televisore che abbia un ingresso HDMI e al nostro GAMEPAD.  
Poi, scegli il gioco, che viene trasmesso in streaming da remoto (i server in cloud) e che puoi avviare, interrompere e riprendere in qualsiasi momento, come avviene sulle tradizionali console. Puoi anche scaricare i migliori giochi per Android TV gratis o a pagamento.   

TIMGAMES alla Milan Games Week

TIMGAMES
TIMGAMES: più di 160 videogiochi

Un’occhiata al catalogo

Videogames c’è ne sono di tutti i tipi, d’avventura, azione, fantasia,.. e per tutte l’età.
Nel nostro catalogo 160 titoli, che diventeranno circa 200 entro l'anno, suddiviso in tre sezioni:          
  1. In regalo”: 8 giochi con crediti giornalieri gratuiti per i nostri clienti, scaricabili sul decoder;
  2. "Abbonamento”: una scelta iniziale di circa 70 games, fruibili in streaming con la stessa qualità dei giochi da console;
  3. “Store”: una selezione dei migliori giochi Android TV, scaricabili sul TIM BOX, gratuiti o a pagamento, acquistabili direttamente con addebito sul conto TIM.
Fra i tanti giochi con cui si sono cimentati gli youtuber in occasione della nostra partecipazione alla recente “Milan Games week” eccone alcuni: “Batman: Arkham Asylum - Game of the Year Edition”, “LEGO® Star Wars™ III: The Clone Wars™”, Toybox Turbos, come pure con “Asphalt® 8: Airborne”, “Modern Combat 5: Blackout”.
I nostri clienti potranno effettuare il download gratuito di una selezione dei migliori titoli ottimizzati per la TV e accedere al catalogo dei giochi di qualità console in streaming, in abbonamento.
Per i nuovi clienti l’attivazione è  gratuita entro il 31 ottobre 2017 (poi 4,99 Euro/4 settimane) e riceveranno direttamente a casa il nuovo TIM TIM BOX e il TIM GAMEPAD in promozione a 2,99 Euro per 48 mesi.*

 

*Le offerte qui riportate fanno riferimento a quelle in corso alla data di questo articolo. Controlla sempre sul sito TIM tutti gli aggiornamenti. 

TIMGAMES: più di 160 videogiochi
Come per la transizione tra l’editoria cartacea e quella digitale, non crediamo che il nuovo sia destinato a soppiantare il vecchio.
Per quanto possa avanzare la tecnologia, l’esperienza del gioco con oggetti reali pensiamo non sia sostituibile.
Trenini, bambole, mattoncini LEGO,  giochi da tavolo - uno per tutti il Monopoli! - sono ricordi immancabili di chi oggi non è più giovane.
E poi c’è un gioco per ogni fase della nostra vita. Perché l’unica cosa certa è che non smetteremo mai di giocare.