Domotica, la casa diventa intelligente

27/04/2017 - 10:30

- + Text size
Stampa
La sicurezza, con prodotti per la videosorveglianza e anti-intrusione,  è al primo posto nelle finalità di quanti hanno acquistato un oggetto per la Smart Home, la casa intelligente.*
Seguono, nelle preferenze d’acquisto, apparati per:
  • la climatizzazione,
  • il riscaldamento,
  • la gestione da remoto di elettrodomestici,
  • l'intrattenimento multimediale,
  • il monitoraggio dei consumi energetici,
  • la gestione delle tapparelle e/o tende,  
  • il monitoraggio di fumi, allagamenti, incendi, cortocircuiti.  
La casa intelligente, in fin dei conti, è un modo di dire per fare riferimento a una serie di servizi basati sulla interazione umana con dispositivi che ci informano su cose che succedono a casa mentre non ci siamo (la temperatura dei termosifoni, la scintilla di un cortocircuito, l’ingresso di un ladro) o fanno delle azioni al nostro posto (abbassare le tapparelle, accendere un elettrodomestico).
Il 26%  degli  italiani hanno in casa almeno un oggetto intelligente e  connesso.
Casa domotica: le soluzioni di TIM

I vantaggi della smart home

L’83% degli italiani dicono che gli oggetti intelligenti e connessi presenti in casa
  • danno la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo (33%)
  • consentono di controllare i consumi quindi fanno risparmiare (32%)
  • fanno sentire più sicuri  (18%)  
In tema di sicurezza, possono esservi utili due nostre soluzioni: TIM Tag Slim e  Smart Home HD Starter Kit.  
La prima mette insieme un prodotto e un abbonamento per la sua connettività, la seconda è un kit con tutto il necessario per connettere e tenere sotto controllo elettrodomestici, apparati e ambienti della tua casa.
TIM Tag Slim  è un rilevatore GPS di ultima generazione, piccolo e resistente all’acqua, che fornisce allarmi di movimento e ha al proprio interno una TIM Card. Attivi la TIMCArd, scarichi e installi sul tuo smartphone l’app ad hoc per associare il cellulare al GPS e il gioco è fatto. L’uso più immediato a cui pensare, se lo possiedi, è il tuo cane, ma naturalmente funziona anche per molte altre cose che vorresti tenere sotto controllo, per esempio la bicicletta.
TIM Tag Slim è acquistabile, con 12 mesi di servizio incluso, a 129 euro o, se sei nostro cliente, in 36 rate in bolletta di 2,99 euro/4 settimane. Dopo 12 mesi il servizio sarà a 3 euro al mese.

Smart Home HD Starter Kit  è un pacchetto che comprende un monitor ad alta definizione, un sensore di movimento e una presa smart.
Dopo aver scaricato l’app mydlink Home e connesso elettrodomestici o apparecchi della casa attraverso la smart plug, puoi decidere orari e regole per metterli in azione. L’app sullo smartphone ti segnala anche, automaticamente e in tempo reale,
  • se c’è stato un movimento o un suono,
  • se un dispositivo è stato acceso o spento,
  • se è stata superata la soglia di consumo elettrico che avevi definito,
  • se un apparecchio non funziona correttamente o si surriscalda.
Le informazioni vengono dal sensore di movimento basato sulla tecnologia a infrarossi passiva che riduce falsi allarmi ed è in grado di percepire movimenti fino a 8 metri di distanza (100° orizzontale, 80° verticale).  E dal monitor. Con il monitor puoi controllare un ambiente in casa o fuori - per esempio la macchina in garage -  in alta definizione (720 pixel) e anche  in assenza di luce (fino a 5 metri di distanza).  Anche il monitor manda sul tuo smartphone allarmi automatici se rileva un suono o un movimento.
Per far funzione il kit puoi utilizzare la connessione fissa con l’ADSL e in luoghi dove non c’è, per esempio il garage, va bene anche una connessione mobile 3G o 4G Wi-Fi.
Smart Home HD Starter Kit  è acquistabile a 159,90 euro o, se sei un nostro cliente, con 24 rate in bolletta da 5 euro ogni 4 settimane.
Vogliamo rendere la vita più facile ai nostri clienti attraverso l'unione della nostra tecnologia e  accordi in esclusiva, che consentiranno ai nostri clienti di avere prodotti di qualità insieme alla nostra infrastruttura, pagando semplicemente con addebito rateale in bolletta. Ecco perché fra i nostri prodotti, accanto a smartphone di ultima generazione, oggi trovate anche, grazie all’accordo con Samsung, la smart tv e una lavatrice intelligente.   
La Smart TV di Samsung
Sono molti i lati “smart” del televisore Samsung Smart TV UHD 4K, da 55 o 43 pollici.
Tizen - il nuovo sistema operativo Open Source basato su Linux e MeeGo, specifico per dispositivi mobili come smartphones, tablets, smart TVs - rende tutte le prestazioni molto più veloci: accensione, lancio App & Switch sorgente.  
L'applicazione Smart View  trasferisce immagini, video e musica da smartphone e PC al tuo TV, con una condivisione immediata e una connettività semplice con la maggior parte dei tuoi dispositivi personali.
L’interfaccia Smart 2016 ha un singolo punto di accesso alle diverse sezioni: TV, applicazioni,  giochi e molto altro. Per andare sui tuoi contenuti preferiti, non devi fare altro che accendere il TV.
La LAN wireless integrata collega il televisore a internet senza bisogno di fili.
Il prezzo del televisiore a 55 pollici e 863,52 euro, o, se sei un nostro cliente, è acquistabile sulla bolletta in 48 rate da 17,99 euro ogni 4 settimane. Il costo di quello da 43 pollici è 475,20  euro, o, se sei un nostro cliente, sulla bolletta in 48 rate da 9,90 euro ogni 4 settimane.
La lavatrice intelligente di Samsung
La funzionalità Smart Control, con l'applicazione Samsung Smart Home, serve per controllare la lavatrice AddWash Wi-Fi Serie 6500 dal tuo smartphone e essere informato su a che punto sia il lavaggio, se sia finito e altro.  
Il suo prezzo è 763,20 euro, o, se sei un nostro cliente, la puoi  acquistare con 48 rate da 15,90 euro ogni 4 settimane sulla bolletta.  
La Smart Home  secondo molte previsioni vedrà una rapida diffusione.
Ci sono però alcuni aspetti da migliorare, per esempio c’è bisogno di standardizzare le diverse soluzioni proposte sul mercato, per renderle integrabili. E non va trascurato il fatto che alcuni di questi oggetti intelligenti hanno un costo talvolta abbastanza elevato, perché sono ancora relativamente poco diffusi e ricchi di tecnologie avanzate. C’è un frigorifero, per esempio,  in grado, grazie a delle telecamere interne, di controllare se ci sia  del cibo andato a male e ti permette anche di dare un’occhiata dentro, tramite l’app sul cellulare, per vedere cosa vada comprato; costa 5.000 dollari.  

(*) Ricerca Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, in collaborazione con Doxa, febbraio 2017

 

I prezzi qui riportati fanno riferimento a quelli in corso alla data di questo articolo. Controlla sempre sul sito TIM tutti gli aggiornamenti.