Truffe telefoniche: prestate attenzione a chi vi chiama

28/05/2015 - 17:41

- + Text size
Stampa

False offerte, falsi operatori…la ricetta della truffa perfetta

navigare-insieme-622-200

Falsi contratti, offerte inesistenti e operatori telefonici insistenti. Come possiamo tutelarci?

Per una volta vogliamo parlarvi di un rischio che corriamo tutti, non solo chi utilizza internet per navigare o fare acquisti online. Da qualche tempo infatti si verificano nuovamente casi di falsi operatori telefonici ai danni, purtroppo, delle persone più mature e magari meno esperte e impreparate sull’argomento.

Il caso

L’utente viene contattato telefonicamente da un soggetto che, presentandosi come dipendente TIM-Telecom Italia, insiste per incontrare il cliente di persona oppure per ottenere dei dati personali o informazioni riservate, quali ad esempio dati bancari o numeri di carte di credito.

I truffatori approfittano dell’inesperienza degli utenti, usando termini tecnici e informazioni errate che hanno l’obiettivo di confondere e agitare la vittima che, per evitare di ricevere bollette di importo elevato o credendo di accedere ad offerte molto vantaggiose, potrebbe cadere nella truffa e comunicare il numero di carta di credito, oppure accettare un appuntamento di persona presso il proprio domicilio con i finti tecnici .

In quest ultimo caso, i truffatori con tutta probabilità si presenteranno con documenti falsi e distrarranno il  proprietario per compiere dei furti.

Questi sono comportamenti tipici  che i truffatori adottano per approfittare delle persone e raggirarle.

Fate molta attenzione a ciò che vi viene detto e a ciò che firmate, ma soprattutto non accettate di incontrare persone che non sanno qualificarsi o dimostrare la loro professionalità.

Come comportarsi

TIM mette a disposizione diversi canali per avere informazioni. Se avete dubbi o il timore di essere le vittime di una tentata truffa, segnalate immediatamente al Servizio Clienti di TIM quello che vi è successo.

Inoltre sulla bolletta del conto TIM potete trovare tutte le informazioni utili. Nella prima pagina sono evidenziati i vostri dati principali e della vostra linea di casa, un box informativo con i migliori prodotti, servizi e offerte, con precise indicazioni delle modalità di attivazione oltre ad una guida veloce che riporta, attraverso semplici icone, i riferimenti per entrare in contatto con TIM:

Infine se ritenente di essere stati vittime di una truffa,  non esitate a chiamare le Forze dell’Ordine

Ti potrebbero interessare anche

Occhio alle truffe online