We TIM, ecco la community di crowdcaring per i clienti TIM

27/06/2017 - 10:00

- + Text size
Stampa
we-tim-550x300
E’ nata una nuova community online, We TIM, che permette a chi ha bisogno di assistenza sui prodotti e servizi TIM di dialogare e ottenere aiuto non da un operatore specializzato, ma  da altri clienti.
Accanto al tradizionale canale telefonico (119 e 187), agli strumenti di Self Caring (APP e FAQ) e ai Social Network, TIM introduce  una modalità innovativa di assistenza clienti: il crowdcaring.  
Comunicare direttamente con altri clienti TIM, che prima di noi hanno già sperimentato lo stesso prodotto/servizio che ci interessa, significa uscire da una logica di customer care classico ed entrare nella logica delle community e del Networking dove l’esperienza diretta, il know how e la conoscenza delle persone, consentono di avviare conversazioni che si avvalgono del contributi di tutti per la soluzione dei problemi.

Altre esperienze di crowdcaring

Community di questo tipo sono già abbastanza diffuse nel mondo e vantano risultati molto positivi.
Nel 2012 il 96% delle risposte alle richieste di informazioni dei clienti Swisscom sono state fornite dai membri della community.
Nello stesso anno, sempre con l’aiuto di una piattaforma di crowdcaring, CISCO ha ridotto del 32% il tempo di risoluzione delle richieste dei clienti.
Deutsche Telekom vanta poi il maggior successo in iniziative di questo tipo con 460.000 iscritti che pubblicano una media di 30.000 post al mese.

We TIM: come funziona

Tutti possono consultare le informazioni presenti nel sito, anche chi non è registrato. Si può navigare la community sfogliando le varie categorie oppure ricercare un argomento specifico attraverso il motore di ricerca o la tag-cloud.
Per poter partecipare attivamente alla community attraverso domande e risposte, valutare le soluzioni degli altri utenti e scambiare messaggi, bisogna registrarsi.
Chi è già registrato nell'area clienti TIM può accedere con le proprie credenziali MyTIM, in alternativa è possibile utilizzare il proprio account Facebook per scegliere un nickname e confermare il proprio indirizzo e-mail.
Chi condivide le proprie esperienze nella community ottiene dei punti (TIM Star) con cui raggiungere livelli successivi sempre più alti e acquisire dei riconoscimenti di anzianità ed expertise (badge) da esibire sul proprio profilo e da condividere sui Social.
Nella sezione News dal Mondo TIM si possono trovare articoli e approfondimenti sulle principali novità mentre la sezione WIKI TIM contiene informazioni utili e tutorial sull'utilizzo dei prodotti TIM.  

We TIM: tutti i vantaggi

- Offre la possibilità di dialogare direttamente con altri clienti;
- organizza le discussioni e le informazioni per macroaree, facilitandone la ricerca e rendendole disponibili per tutti;
- velocizza e riduce i tempi di risoluzione delle varie richieste, come dimostra il caso CISCO.

La nuova community online di crowdcaring di TIM

we tim

ballando con spiderman

5g, la tecnologia del futuro