Gli Smart Watch

Di seguito alcuni dei nuovi prodotti presentati quest’anno al CES 2014

 

Echo di Magellan

Magellan, fornitore di navigatori GPS, aggiunge alla sua gamma Echo, un nuovo modello di smart watch per il fitness. Echo utilizza numerose App per lo sport, tra cui golf, escursionismo e sci, per mostrare in tempo reale le proprie prestazioni. L’orologio sarà venduto a $150, sensore cardio a parte che costa altri $50. Con l’orologio si può inoltre controllare la musica e visualizzare messaggi dello smartphone.

 

miCoach Smart Running di Adidas

miCoach Smart Running di Adidas, usa una tecnologia ottica per misurare le variazioni di volume del sangue, da cui si estrare il ritmo cardiaco senza dover indossare una fascia toracica. Un accelerometro conta ogni passo. L’orologio è dotato di GPS per tracciare percorso e velocità dell’allenamento, mentre si può controllare la musica in modo wireless. Prezzo €400.

 

Neptune Pine

Il Neptune Pine è, con un neologismo, un “watchblet”, un incrocio tra smart watch e tablet. Infatti a differenza di altri smart watch lavora anche senza collegarsi allo smartphone. È basato su Android, funziona come social-media hub, fitness lab, video game console, media player ed è dotato di due fotocamere, il tutto in un dispositivo da 2.4” da polso. La cassa può essere staccata dal cinturino e usata a due mani o per effettuare videochiamate. Lo schermo supporta una tastiera QWERTY e i comandi vocali. È dotato di sensori per il fitness quali GPS, accelerometro, pedometro e bussola; inoltre può tracciare il ritmo cardiaco tramite App apposita. Pine usa un processore Qualcomm Snapdragon S4 da 1.2GHz. La parte radio include 2G/3G GSM, Wi-Fi e BLE. Ha memoria di 32GB e slot per la micro SIM. Prezzo $335, disponibilità dal 2Q2014.

 

Pebble Steel

Pebble Steel è la versione aggiornata dello smart watch con schermo a carta elettronica lanciata lo scorso anno da una start-up del crowdfunding. L’enorme successo ottenuto (raccolti $3.3 milioni dopo i primi cinque giorni su Kickstarter) ha portato l’azienda al lancio del secondo esemplare con un look rinnovato: cassa d’acciaio, display Gorilla Glass, l’introduzione di LED e cinturino a scelta tra pelle e acciaio. Il peso è stato ridotto a 45 grammi mentre le funzionalità sono state migliorate. Pebble Steel consente ora di eseguire vere App sul dispositivo. La connessione con lo smartphone avviene via BLE. Venduto a $250.

 

Torna all'articolo