APPROFONDIMENTO

Il catalogo a building block

Il catalogo a building block
 

Tra i servizi principali della piattaforma Digital c’è il Catalogo TIM strutturato a Building Block che contengono gli elementi base delle offerte che si vogliono vendere ed i pattern di vendita (regole di gestione). Questi possono essere combinati per comporre il tipo di offerta e di servizio con relative regole tecniche.
I principali vantaggi dell’utilizzo di un catalogo strutturato a Building Block sono:

  • potenziamento della vendita su più canali (multi-canalità);
  • riduzione del time to market (da mesi a pochi giorni) per il lancio di offerte, personalizzazioni e pacchetti creativi senza impatto sui sistemi di back-end;
  • configurazione di nuove offerte direttamente dal Marketing.

Inoltre il catalogo TIM ha un motore a regole flessibile con il quale si possono configurare i modelli di pricing e le leve commerciali (ad esempio promozioni, sconti, offerte 3x2); questo permette di avere un tailoring delle offerte su misura del cliente.
Infine la componente Carrello fornisce un’esperienza di acquisto evoluta attraverso lo strumento della multicanalità,  potendo servire contemporaneamente canali attended e unattended, con la possibilità di far selezionare offerte, aggiungere servizi e prodotti e poi procedere all’acquisto utilizzando i più comuni metodi di pagamento.

 

Marilena Di Berardino
Vittorio Panariello
 

Torna all'articolo