EDITORIALE

5G: Digital Horizons

Sappiamo quanto il mondo digitale e online sia sempre più parte delle nostre attività quotidiane: di come facciamo gli acquisti, lavoriamo e ci divertiamo. La trasformazione digitale è già parte della nostra vita e le tecnologie che animano questa rivoluzione sono paradigmi per creare nuovi modelli di business.  
A questo scenario abbiamo dedicato l’attuale numero del Notiziario Tecnico, intitolandolo “Digital Horizons”; qui affrontiamo il punto di vista della trasformazione dei servizi, delle aspettative dei consumatori digitali e del nuovo modo di progettare, insieme ai clienti stessi, le varie applicazioni. Filiere consolidate, come quelle dei media, sono in fase di rapida evoluzione; catene del valore sono sostituite da ecosistemi dinamici, in cui la competizione e la collaborazione sono contemporaneamente presenti.  
TIM è un attore abilitante di questa rivoluzione tecnologica che si basa in sintesi sull’automazione di rete, il 5G, i Big Data e l’Artificial Intelligence; essa stessa però è anche oggetto di questa radicale trasformazione, da un lato valuta, dall’altro inevitabile e incalzante.

Buona Lettura!

Giovanni Ferigo