TRASFORMAZIONE DI RETE

Gli operatori di telecomunicazioni sono oggi di fronte ad un importante cambio di scenario di servizio, tecnologico e di business, cambiamento che ci pone di fronte ad importanti sfide

Leggi l'Editoriale

Il paradigma Full IP a supporto della ”Digital Telco Network

Giuseppe Catalano, Daniele Franceschini, Alessandra Pavese, Daniele Roffinella

Da cosa è determinata la necessaria trasformazione di diventare Digital Telco?

Leggi l'articolo

From CORD to the 5G era

Cagatay Buyukkoc, Antonio Manzalini, Larry Peterson

Techno-economic drivers are radically changing Telecommunications and ICT scenarios. Network Operators will have to face unprecedented challenges posed, for example, by the impressive increase of video traffic, the wider and wider diffusion of smart phones, tablets, intelligent things and the emerging new promising service scenarios (e.g., Tactile Internet, Industry 4.0, Cloud Robotics).

Leggi l'articolo

Integrazione fra la rete IP e la rete di trasporto ottica

Andrea Calvi, Giuseppe Ferraris

L’integrazione della rete IP con la rete ottica non è un tema nuovo, se ne parla dalla fine degli anni ’90. Oggi però lo sviluppo dei concetti di Transport Software Defined Network offre nuovi strumenti che consentono di studiare questo tipo di integrazione da una prospettiva diversa.

Leggi l'articolo

Evoluzione della Core Network di TIM

Michele Gamberini, Mario Madella, Roberto Procopio

La Core Network di TIM sta evolvendo verso una rete multiaccesso, multiservizio e multidevice grazie alla quale il cliente potrà accedere a nuovi servizi godendo di una rinnovata user experience. Tale evoluzione sarà fortemente influenzata dalle tecnologie di NFV (Network Function Virtualization) che abiliteranno nuovi scenari di convergenza e che predisporranno la rete per l’arrivo del 5G.

Leggi l'articolo

Le tecnologie per la rete del futuro

Paolo Fasano, Mario Ullio, Vinicio Vercellone

Mentre gli operatori di TLC sono chiamati a ripensare il proprio posizionamento nella catena del valore dei servizi offerti ai clienti, il panorama delle tecnologie di rete sta modificandosi rapidamente.

Leggi l'articolo

Rete come piattaforma

Gianni Canal, Francesco Ludovico, Francesco Vadalà

La competizione tra gli operatori è sempre più agguerrita e il consolidamento del fenomeno Over-The-Top “OTT” [nota 1] ha causato una significativa riduzione dei profitti: gli operatori devono essere “smart” e trovare nuovi flussi di ricavi, rivedendo i loro modelli di business in modo da essere non solo fornitori di pura connettività (connectivity provider).

Leggi l'articolo

The software defined operator

Axel Clauberg

Any prediction remains difficult, especially if it is about the future [1]. But, predicting that Internet traffic will continue to grow exponentially seems to be a safe bet. We at Deutsche Telekom are committed to deliver the Best Network to our customers. In order to meet customer and investor expectations with the traffic demands of the future, network operators need to act - the old way of building networks and producing services will hardly scale for the future.

Leggi l'articolo

Riconfigurabilità nelle reti di accesso e metro-access

Tommaso Muciaccia, Sandro Pileri

Il concetto di “riconfigurabilità” si coniuga molto bene con un altro trend rilevante nell’evoluzione delle reti di accesso, ovvero l’integrazione tra i sistemi propriamente di accesso e quelli metro in un’unica architettura metro-access, che soddisfi quindi i requisiti di trasparenza e flessibilità richiesti dalle peculiarità emergenti delle nuove tipologie di traffico. In questo articolo vediamo come.

Leggi l'articolo

Sparkle IT Transformation

Fabrizio Bellezza, Lubiano Lucarini, Simone De Rose

Telecom Italia Sparkle agisce in un mercato internazionale caratterizzato da un’agguerrita concorrenza, in cui competono sia Communication Service Provider che operatori Over The Top, alcuni dei quali campioni del Digital Business.

Leggi l'articolo

Evoluzione dell'accesso

Marco Caretti, Paola Cinato, Umberto Ferrero, Roberto Mercinelli

L’articolo propone una sintesi delle architetture e delle tecnologie per le redi di accesso fissa e mobile. Partendo da una panoramica delle soluzioni attualmente in campo per l’accesso broadband, si descrivono le architetture e le tecnologie evolutive per entrambi i tipi di rete di accesso e se ne evidenzia la naturale convergenza in un’ottica di sinergia per le reti di nuova concezione 5G.

Leggi l'articolo