• n° 3 - 2015

SPECIALE CAMBIAMENTI IN CORSO

Leggi l'Editoriale


I nuovi bisogni della Digital Life

Gabriele Leotta, Alessandro Masciarelli, Attilio Somma

La nuova era digitale si è spostata da ambiti specifici legati alla produttività lavorativa e privata, a contesti sempre più allargati, affermando di fatto nei paesi più sviluppati il concetto di "digital life", per cui i bisogni digitali non sono da meno rispetto a quelli tradizionali della piramide di Maslow

Leggi l'articolo

L’evoluzione dei terminali fissi

Stefano Dal Lago, Luca Giacomello, Daniele Mazzoni

Negli ultimi anni è aumentata costantemente per le aziende ICT l’importanza strategica degli apparati fissi e mobili sia come punto di raccolta di informazioni personali sui clienti che come elemento di disintermediazione rispetto al mondo fisico, la cui complessità strutturale è ricondotta a modalità di interazione dirette, omogenee ed intuitive.

Leggi l'articolo

Telco e OTT: dalla competizione alla cooperazione

Gian Paolo Balboni, Gianfranco Ciccarella, Clelia Lorenza Ghibaudo

Negli ultimi anni lo scenario delle telecomunicazioni si è modificato profondamente: accanto agli operatori “Telco” tradizionali, stanno acquistando ruoli sempre maggiori gli OTT.

leggi l'articolo

Le regole del gioco: l’evoluzione dello scenario regolamentare

Giovanni Battista Amendola, Edoardo Giuntoli, Daniele Roffinella,

Accanto ai servizi offerti dai Telco, si assiste oggi ad una crescente offerta di servizi, applicazioni e contenuti da parte di provider OTT (Over The Top).

leggi l'articolo

Il nuovo scenario internazionale

Michele Bellavite, Caterina Bortolini

L’economia digitale sta crescendo in tutto le regioni del mondo, anche se con ritmi diversi. In questo articolo cerchiamo di analizzare alcuni aspetti della relazione tra la crescita dell’economia digitale, nell’arco di un periodo temporale che copre l’ultimo decennio, e l’atteggiamento delle istituzioni, in particolare europee, nell’affrontarne le sfide.

leggi l'articolo

Trends for new services on internet La parola a… Andrea Faggiano di Arthur D Little

Andrea Faggiano

So far the history of the Internet has been one of incredible success in organically developing a self-adapting complex of business relations and technology breakthroughs.

leggi l'articolo