Le Collaborazioni in corso

Più di 130 schermi interattivi consentono al visitatore di orientarsi nel sito espositivo tramite una mappa interattiva e di informarsi sulla programmazione giornaliera degli Eventi, oltre che di giocare con la mascotte Foody e i suoi personaggi.
La parte di gamification vede un simpatico gioco di cartolina virtuale con Foody e i suoi personaggi, sviluppato da Telecom Italia in collaborazione con il Cooperation Lab di Bologna.
Invece, in collaborazione con Expo 2015, RAI e Samsung, Telecom Italia ha in studio uno showcase sulla tecnologia LTE Broadcasting nel sito Espositivo. Sfruttando la copertura LTE, gli eventi principali in Expo 2015, potranno essere seguiti da diversi canali live, che forniranno, tramite apposite app, inquadrature da più punti di vista e approfondimenti in diretta.
Mediante la collaborazione con Nuvolaverde, onlus che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale, e con Accademia+, che si occupa di diffondere le tecnologie digitali tra le nuove generazioni, Telecom Italia progetta e sviluppa una serie di applicazioni con l’obiettivo di offrire, presso i padiglioni di Expo 2015,  esperienze di visita interattive tramite la Realtà Aumentata.

 

Figura A - 3Cixty

Un primo risultato di questa collaborazione è l’applicazione per la visita della Villa Reale di Monza: tramite realtà aumentata, i visitatori possono infatti vedere nelle stanze della Villa le ricostruzioni 3D degli originali elementi di arredo degli ambienti, non più realmente presenti, perché ad esempio collocati in altre sedi, come ad esempio il Quirinale.
In collaborazione con EIT ICT Labs, Telecom Italia ha poi in corso il progetto 3cixty, per realizzare una piattaforma che integra informazioni turistiche e di mobilità, in modo da offrire una "visione della città a 360 gradi", basandosi su una knowledge-base costruita usando diverse sorgenti dati e offrendo  un percorso di analisi parallela degli eventi e dei punti di interesse.
Sulla base di tale piattaforma è stata realizzata l’applicazione ExplorMI 360 (web e mobile) dedicata a Milano, che offre l’opportunità di pianificare la visita della città, costruendo una “Wish List” di eventi o punti di interesse che si intende visitare. L’esperienza potrà inoltre essere arricchita con ulteriori informazioni su ristoranti, hotel o servizi turistici di interesse legati agli elementi della lista.

 

Torna all'articolo