I nostri partner

In questa attività per Expo 2015, TIM si è avvalsa della collaborazione di alcuni partner di alto livello:

  • FIDOGROUP, che da oltre 20 anni opera nel settore dei servizi ICT con particolare attenzione alle tecnologie per la comunicazione e gli eventi, ha sviluppato il proprio know-how all’interno dei più importanti Centri di Ricerca Italiani, Gruppi di Telecomunicazioni, Governo, Enti Militari, Organismi internazionali e grandi Aziende italiane. Grazie alla forte collaborazione con la divisione ICT, la sua divisione Eventi realizza produzioni di grande connotazione ed impatto tecnologico, attraverso l’ideazione, il controllo e la regia dell’evento in tutti i suoi aspetti;
  • ENAC, (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) è l’unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia. L'ENAC si occupa dei molteplici aspetti della regolazione dell'aviazione civile, del controllo e vigilanza sull'applicazione delle norme adottate, della disciplina degli aspetti amministrativo-economici del sistema del trasporto aereo. Uno degli aspetti più importanti dell'Ente è quello relativo al controllo della sicurezza, nelle accezioni di safety e di security, nel rispetto ed in applicazione della normativa internazionale. Per safety si intende la sicurezza dal punto di vista della progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeromobili, nonché la valutazione dell'idoneità degli operatori aerei e del personale di volo. Con il termine security, invece, ci si riferisce alla sicurezza a terra, a bordo degli aeromobili, all'interno ed all'esterno degli aeroporti per la prevenzione degli atti illeciti.
  • ENAV, (ENAV S.p.A). è la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo, nonché gli altri servizi essenziali per la navigazione, nei cieli italiani e negli aeroporti civili nazionali, con sempre crescenti livelli di sicurezza, efficienza e regolarità. Interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e vigilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENAV S.p.A. deriva dalla trasformazione avvenuta nel 2000 dell'Ente Nazionale Assistenza al Volo in Società per Azioni, dopo la precedente trasformazione del 1996 in Ente Pubblico Economico.

 ENAV è una componente del sistema ATM (Air Traffic Management) internazionale, pertanto partecipa alle attività di ricerca e sviluppo in coordinamento con gli organismi di controllo internazionali del settore.

 

Torna all'articolo