Eugenio Maffione

Eugenio Maffione

Informatico, entra in Azienda nel 1995, dove ha partecipato a diversi progetti ICT, alcuni di rilievo nazionale, in collaborazione con Microsoft, HP/Compaq, EMC, Cisco e altre società del settore.
Dal 2003 si è occupato del coordinamento di progetti innovativi  per TIM e Telecom Italia, della gestione dei laboratori di Content & Storage Networking e di IP Multiservice Network Control e dell’attività di ricerca e   prototipazione su tali tematiche. Più recentemente ha lavorato sugli algoritmi per il profiling e le architetture Big Data.
È co-inventore di diversi brevetti di Telecom Italia, relativi allo Storage Networking, alla distribuzione di contenuti multimediali, alla QoS e al Behavioral Advertising.
Dal 2013 si occupa di NFV e ha partecipato alla progettazione e al deployment di JoLNet, il testbed distribuito di Telecom Italia per la sperimentazione integrata SDN/NFV.
Prima di entrare in Azienda, è stato co-fondatore e responsabile tecnico di una Software House in Torino focalizzata alla realizzazione di software per Banche e SME, dove ha lavorato per circa dieci anni.

luglio 2014

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

eugenio.maffione@telecomitalia.it