Diego Gibellino

Diego Gibellino

Ingegnere informatico con Master in telecomunicazioni, dal 2001 è in Telecom Italia, dove inizialmente si è occupato di videocomunicazione e della progettazione e sviluppo di piattaforme di encoding e streaming video su reti IP.
Oggi lavora alla definizione, prototipazione e ingegnerizzazione di nuove tecnologie media per le soluzioni video su IP di Telecom Italia, con particolare riferimento all’evoluzione dei servizi broadband per la piattaforma televisiva digitale nazionale. Coordina attività di innovazione e progetti co-finanziati sui temi rilevanti.
Partecipa anche alle attività tecniche di diversi gruppi di standardizzazione, rappresentando Telecom Italia in ISO/IEC MPEG, DVB, HD Forum Italia ed Open IPTV Forum.
Dal 2011 è il capo delegazione per il National Body Italiano in ISO/IEC MPEG e co-chair del gruppo di lavoro Requirements Open IPTV Forum. Coordina il gruppo di lavoro Broadband del Joint Technical Group creato da HD Forum Italia, Confindustria Radio e Tv e Tivù per la definizione delle specifiche dei ricevitori per il mercato digitale televisivo Italiano.

aprile 2014

Ha collaborato al Notiziario Tecnico con il seguente articolo:

diego.gibellino@telecomitalia.it