Menu

F


Flottante

Percentuale del capitale di una società detenuta dal pubblico (ossia che non fa parte di pacchetti azionari di riferimento) che pertanto è suscettibile di essere scambiato.
Scopri di più su Wikipedia


Fondo azionario
Fondo di investimento la cui prerogativa è quella di investire in titoli azionari. Caratterizzato da un maggiore rendimento atteso rispetto a un fondo obbligazionario, ma anche da un maggior rischio.


Fondo etico

Fondo d’investimento che alloca il proprio patrimonio esclusivamente in società le cui politiche sono conformi a un'etica sociale e/o ambientalista.


Fondo obbligazionario
Fondo comune di investimento che investe prevalentemente in titoli obbligazionari. Esistono diverse categorie di fondi obbligazionari.


FTSE 100
Indice della Borsa di Londra composto dai maggiori 100 titoli per capitalizzazione.
Scopri di più su Wikipedia


Future
Contratto a termine scambiato nei mercati regolamentati, con il quale una parte acquista o vende a un prezzo prestabilito una determinata quantità di beni o attività finanziarie, con consegna a una data futura.
Scopri di più su Wikipedia


G


GDP (Gross Domestic Product)

È il corrispondente del PIL (prodotto interno lordo), ossia il valore della produzione di beni e servizi di un’economia, aumentata delle imposte indirette sulle importazioni e al netto dei consumi interne.
Scopri di più su Wikipedia


Gestione attiva
Politica gestionale per la quale il gestore si pone l'obiettivo di fare meglio dell'andamento del mercato dove il fondo investe.


Gestione passiva
Politica gestionale per la quale il gestore si pone l'obiettivo di replicare l'andamento del benchmark prescelto e/o dell'indice di mercato ove il fondo investe.


Gestione patrimoniale in fondi (GPF)
Gestione patrimoniale affidata ad una società di gestione del risparmio è un servizio che aiuta a costruire un portafoglio diversificato di investimenti, cioè un portafoglio costituito da attività finanziarie con caratteristiche differenti. La diversificazione è una variabile chiave nelle scelte di investimento perché riduce la possibilità di subire perdite significative di valore. La specificità delle gestioni patrimoniali in fondi consiste nell’investire le risorse finanziarie direttamente in fondi comuni di investimento, consentendo così un doppio grado di diversificazione.


Gestione patrimoniale mobiliare (GPM)
Una Gestione Patrimoniale affidata ad una Società di gestione del risparmio è un servizio che aiuta a costruire e personalizzare un portafoglio diversificato di investimenti, cioè un portafoglio costituito da attività finanziarie con caratteristiche differenti. La diversificazione è una variabile chiave nelle scelte di investimento perché riduce la possibilità di subire perdite significative di valore. La specificità delle Gestioni Patrimoniali Mobiliari, in sigla GPM, consiste nell’ampio grado di personalizzazione degli investimenti.


Gestore
Segue la gestione del portafoglio di un fondo comune di investimento, acquistando e vendendo valori mobiliari sulla base del regolamento del fondo stesso.


Golden share

Un’azione che garantisce al possessore poteri speciali. Spesso utilizzata nel caso di privatizzazioni di aziende che operano in settori chiave per l'economia nazionale e sulle quali lo Stato vuole garantirsi un potere di intervento.
Scopri di più su Wikipedia


Grafico
Rappresentazione grafica dell'andamento di un titolo (o un’attività finanziaria in generale) in termini di prezzo e/o volume.


Grafico a barre
Rappresentazione grafica dei prezzi e dei volumi che utilizza barre verticali che congiungono il massimo e il minimo realizzati nel periodo considerato. Il prezzo di apertura è segnato con un piccolo tratto orizzontale sulla sinistra della barra; analogamente il prezzo di chiusura è annotato sulla destra della barra.


Grafico a candela
Rappresentazione grafica dei prezzi di un titolo che si ottiene dalla sequenza di più rettangoli verticali chiamati candele. Il corpo della candela rappresenta la distanza fra apertura e chiusura, mentre le linee che si possono essere tracciate al di sopra e al di sotto del rettangolo, indicano il massimo e il minimo realizzati (ombre della candela). Se il livello di apertura è maggiore del livello di chiusura, la candela è vuota; viceversa, se il livello di apertura è minore del livello di chiusura, la candela è piena.


Grafico lineare
Rappresentazione grafica dei prezzi di un titolo ottenuta congiungendo con segmenti lineari i prezzi di chiusura del titolo nell'intervallo di tempo considerato.


Growth
Stile d’investimento specializzato nella selezione di azioni di aziende in forte espansione, con rendimenti attesi superiori rispetto alla media del mercato.