Menu

Gruppo Telecom Italia in Borsa

13/06/2018 - 15:45

- + Text size
Stampa


1. Che tipologia di azioni Telecom Italia sono quotate sul mercato e quali diritti implica il loro possesso?

2. Dov'è quotata Telecom Italia?

3. Quali sono i ticker che identificano i titoli Telecom Italia? Dove posso visualizzare l’andamento del titolo?

4. Cosa sono gli ADR?

5. Quando è prevista la pubblicazione dei prossimi risultati finanziari?

6. Come posso contattare Investor Relations e ricevere informazioni circa l’andamento del titolo?

 

1. Che tipologia di azioni Telecom Italia sono quotate sul mercato e quali diritti implica il loro possesso?

Telecom Italia dispone di due classi di azioni: ordinarie e di risparmio.

I possessori di azioni ordinarie hanno il diritto di partecipare, intervenire e votare durante le assemblee ordinarie e straordinarie. Essi, inoltre, ricevono una quota dell’utile netto di Gruppo allocato a tale scopo dalla società (dividendo).

I possessori di azioni di risparmio non hanno diritto di voto alle assemblee ordinarie e straordinarie di Gruppo, ma beneficiano della distribuzione dell’utile netto dell’anno in misura pari al 5% di un valore fissato del titolo (0,55 euro) e, in ogni caso, hanno diritto a ricevere un dividendo maggiorato del 2% del valore fissato (0,55 euro) dell’azione rispetto agli azionisti ordinari.


2. Dov'è quotata Telecom Italia?

I titoli Telecom Italia ordinari e risparmio sono quotati alla Borsa di Milano ed al New York Stock Exchange (tramite ADR).

La capitalizzazione di mercato puntuale di Telecom Italia è di 10,3 miliardi di euro per le azioni ordinarie e 3,6 miliardi di euro per le azioni risparmio  (ai prezzi del 11 giugno 2018).

Il titolo è incluso nell'indice FTSE Mib con un peso pari al 2,31% (Fonte: FTSE Mib Monthly Review Maggio 2018).

Al 31 dicembre 2017 TIM è stato incluso per il quattordicesimo anno di seguito in entrambi gli indici di sostenibilità del Dow Jones (Dow Jones Sustainability Index World ed Europa).

Nel 2017 TIM è stato l'unico operatore di TLC italiano ad essere incluso nell'indice del top 100 Thompson Reuters Diversity.

TIM è incluso nel Financial Times Stock Exchange for Good (FTSE4Good) serie Global ed Europe.TIM è anche presente nei seguenti indici: Euronext Vigeo Eiris:World 120, Europe 120 and Eurozone 120, STOXX®,  Ethibel Sustainability Indexes (ESI): - Excellence Europe and Global, ECPI Indexes: - ECPI Euro Ethical  - ECPI EMU Ethical - ECPI Global Developed ESG Best in Class Equity . TIM  è classificato come “prime” nel rating OEKOM  e “industry leader” nel  report di Sustainalytics.

Nel 2017 TIM a ottenuto la B band nel  CDP’s climate change program dimostrando un elevato livello di trasparenza,  grande sensibilità ed una efficiente e ben organizzata gestione dei cambiamenti climatici e dei problemi ad essi legati.

Nel febbraio 2018 TIM è steto scelto dal  Forum ETHIBEL per essere incluso nel registro  Ethibel PIONEER ed  Ethibel EXCELLENCE Investment ed ha ricevuto il riconoscimento di Silver Class Sustainability dal RobecoSAM per aver ottenuto un alto indice nell'Assessment Annuale della  Corporate Sustainability (CSA).

Tim Participações, la società holding  quotata del Gruppo TIM Brasil , ha confermato la propria posizione nell' ISE (Índice de Sustentabilidade Empresarial).


3. Quali sono i ticker che identificano i titoli Telecom Italia? Dove posso visualizzare l’andamento del titolo?

I ticker utilizzati su Bloomberg per l’identificazione dei titoli Telecom Italia sono:

  • TIT IM (azioni ordinarie)
  • TITR IM (azioni risparmio).

Su Reuters, invece, i ticket sono:

  • TLIT.MI  (azioni ordinarie)
  • TLITn. IM (azioni risparmio).

E’ possibile ottenere informazioni sull’andamento del titolo cliccando sulla pagina di Investitori denominata Titoli Telecom Italia. In alternativa, è possibile collegarsi al sito di Borsa Italiana e selezionare la pagina dedicata al Gruppo Telecom Italia.


4. Cosa sono gli ADR?

Gli ADR sono certificati rappresentativi di azioni ordinarie e di risparmio emessi nel 1995, in concomitanza con la quotazione di Telecom Italia presso il New York Stock Exchange (NYSE). Ogni ADR equivale a 10 azioni.

JPMorgan Chase Bank è la depositary degli ADR Telecom Italia. Il sito su cui è possibile reperire informazioni è www.adr.com.


5. Quando è prevista la pubblicazione dei prossimi risultati finanziari?

Per conoscere le date di pubblicazione dei report trimestrali, è possibile consultare la pagina del sito dedicata al Calendario degli Calendario Finanziario. Ogni nuovo aggiornamento viene tempestivamente pubblicato. Le date degli eventi passati ed i documenti correlati sono, invece, disponibili nell’area Presentazioni e Webcast.


6. Come posso contattare Investor Relations e ricevere informazioni circa l’andamento del titolo?

La funzione di Investor Relations gestisce quotidianamente i contatti con la Comunità Finanziaria ed è sempre disponibile a rispondere a richieste di informazioni sul Gruppo e sull’andamento del titolo Telecom Italia.

I contatti del team sono disponibili all’interno della pagina Contatti Investitori (sezione Investitori) di questo sito.


Torna all'inizio