Telecom Italia al World Forum on Internet of Things Telecom Italia al World Forum on Internet of Things

Telecom Italia al World Forum on Internet of Things

- + Text size
Stampa

In veste di co-organizzatore, Telecom Italia promuove la prima conferenza mondiale sull’IoT.

Dal 6 all’8 marzo 2014 si è svolta a Seoul, Corea del Sud, la prima edizione della conferenza World Forum on Internet of Things, WF-IoT. La conferenza, sponsorizzata da sette Società dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers -  IEEE, ha l’obiettivo di diventare la principale conferenza al mondo su temi importanti della Internet of Things, quali le tecnologie dei sensori e delle wireless sensor networks, i servizi resi possibili, le sperimentazioni e gli impatti sociali delle soluzioni.

La conferenza è stata sostenuta da un importante impegno di Telecom Italia, che ha rivestito i ruoli di General Chair e di Technical Program Chair della conferenza che ha ricevuto contributi da altri 41 Paesi ed ha visto la partecipazione di oltre 240 ricercatori. A conferma dell’interesse di IEEE per la tematica e la conferenza sono intervenuti il Presidente di IEEE prof. Roberto de Marca e il President Elect prof. Howard E. Michel.

Da sottolineare l’importante partecipazione italiana all’evento che, oltre ai contributi di Telecom Italia, ha evidenziato la vitalità della nostra comunità tecnico – scientifica in questo settore.

La conferenza è uno dei primi risultati ottenuti dalla Iniziativa su IoT lanciata da IEEE, che ha l’obiettivo di creare una grande comunità di esperti nel settore a livello internazionale e creare nuovi eventi ed opportunità per un confronto tecnico -scientifico a livello mondiale. L’iniziativa è organizzata su sei track che comprendono: l’elaborazione di scenari di utilizzo delle tecnologie IoT, l’identificazione di nuove iniziative di standardizzazione per completare l’insieme di standard a supporto dell’IoT, il lancio di nuove pubblicazioni (ad esempio una newsletter ed un magazine) e conferenze sui temi centrali della IoT, un sito web che metterà a disposizione il ricco insieme di contenuti di IEEE e quelli nuovi che saranno prodotti all’interno dell’iniziativa.

Nel 2015 è prevista una nuova edizione della conferenza WF-IoT. Al momento si sta definendo la prossima sede che ospiterà la nuova edizione, in base alle numerose candidature ricevute da tutto il mondo. L’obiettivo è quello di eguagliare il successo ottenuto  coinvolgendo un numero crescente di partecipanti.