Wellness@School di Telecom Italia Wellness@School di Telecom Italia

Wellness@School di Telecom Italia

  Il benessere dei ragazzi in età scolare
           

- + Text size
Stampa

Wellness@School è un servizio sperimentale proposto dai laboratori di ricerca di Telecom Italia per il monitoraggio del benessere dei ragazzi in età scolare.

Al Salone del Libro di Torino, che si è svolto dall’8 al 12 maggio, ospite presso lo stand del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) i laboratori di ricerca di Telecom Italia hanno presentato e dimostrato il concept del servizio Wellness@School. L’innovativa soluzione, da utilizzare presso le scuole primarie e secondarie, consente il monitoraggio del benessere, dello stato di salute generale degli allievi, misurando periodicamente peso, altezza e pressione del sangue tramite un chiosco sanitario multi-parametrico interconnesso a una piattaforma che raccoglie e rende disponibili agli utilizzatori i dati misurati e le relative statistiche su base età, sesso e area geografica.

Al Salone era presente il chiosco sanitario che ha destato elevatissimo interesse da parte dei visitatori e che è stato preso d’assalto dal pubblico durante tutti i cinque giorni della manifestazione in cui sono state eseguite diverse centinaia di misurazioni.

Il servizio Wellness@School sarà sperimentato il prossimo anno scolastico 2014- 2015 in una scuola del Piemonte, come previsto dalProtocollo di Intesa firmato da Telecom Italia e dall’Ufficio Scolastico Regione per il Piemonte che prevede anche attività congiunte nel campo della robotica di servizio e della didattica digitale, anche in supporto ai disturbi specifici dell’apprendimento.

Nel corso del Salone, Telecom Italia ha partecipato, insieme a esponenti dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR), all’incontro “Robot: da mito letterario a presenza quotidiana” che è stato dedicato alle attività sperimentali congiunte, principalmente sul tema già avviato della robotica di servizio, ma che ha dato anche spazio alle presentazioni delle attività sperimentali USR-Telecom per il prossimo anno scolastico.

Domenica 11 maggio il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in visita presso lo stand del MIUR, si è soffermata sulla dimostrazione di Wellness@School dimostrando vivo interesse anche in ottica di attività in fase di promozione da parte del MIUR sul problema dell’obesità e dell’educazione alimentare.

Giovanni Nassi  -  giovanni.nassi@telecomitalia.it

Alberto Del Piano  -  alberto.delpiano@telecomitalia.it