Near Field Communication Near Field Communication

Near Field Communication

Una nuova e rivoluzionaria tecnologia

- + Text size
Stampa

Oggi si sa, il cellulare non viene più utilizzato solo per telefonare o mandare SMS, come si faceva fino a poco tempo fa, ma viene sempre più spesso usato per mandare mail, restare connessi con i social network, chattare, fare foto e condividerle in realtime…ma avete mai pensato al vostro smartphone come uno strumento per pagare, oppure come biglietto virtuale sui mezzi pubblici? Vi siete mai chiesti se è possibili pagare il taxi grazie allo smartphone?

Tutto ciò diventa possibile grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC).

Di cosa si tratta?

Telecom Italia, in occasione del “mobile Money Summit”, che si è svolto a Milano dal 22 al 25 ottobre 2012, ha lanciato, insieme ad altri partner, una serie di iniziative per dimostrare che è possibile trasformare il nostro smartphone in una sorta di carta di credito.

In attesa di rendere disponibile il servizio per tutti i clienti, in anteprima sono state  lanciate una serie di iniziative per dimostrare che i servizi sono già una realtà disponibile: un gruppo di oltre 1.000 persone ha sperimentato in giro per le città i servizi NFC.

Lo smartphone si trasforma in carta di credito permettendo di fare acquisti attraverso la sim del telefono, il tutto nel rispetto dei requisiti di sicurezza e privacy sulle transazioni effettuate.

I servizi disponibili sono:

  • Pagamento biglietto mezzi pubblici
  • Acquisti negli esercizi commerciali
  • Utilizzo di coupon e buoni sconti
  • Servizi utili nel settore turistico
  • Chiave digitale per la gestione di servizi di sharing

La tecnologia NFC è utilizzata anche dai dipendenti in alcune sedi Telecom Italia per il servizio “Share It”: attraverso il proprio smartphone è possibile prenotare un’auto disponibile in sharing ma anche aprire la portiera della macchina avvicinando lo smartphone al lettore.

Come funziona la tecnologia NFC?

La tecnologia, basata sulla radiofrequenza, permette l’interscambio veloce e sicuro di informazioni tra dispositivi che vengono posti a breve distanza (pochi centimetri) tra di loro.

I vantaggi:

  • La semplicità nell’utilizzo della tecnologia: la NFC viene integrata direttamente con il cellulare, non sono necessari particolari settaggi
  • Tecnologia intuitiva per l’utente che la utilizza
  • Flessibilità: può essere utilizzata per semplificare diverse attività quotidiane
  • Garantisce lo scambio veloce dei dati

Per la sicurezza e la privacy, l’attenzione si basa sulla gestione delle credenziali per accedere ai servizi.

Sempre più servizi uniti in un unico strumento.